Foggia: III Convegno storico-sanitario di Capitanata

Giovedì 14 novembre l’auditorium "Pasquale Trecca" della sede OMCeO di Foggia sarà sede del III Convegno storico-sanitario di Capitanata.

L’evento, cui sono stati assegnati 4 crediti ECM, è intitolato "Evoluzione delle malattie edell’organizzazione sanitaria in Capitanata attraverso i secoli".

Obiettivo del convegno è, nell’ambitodella storia della Sanità di Capitanata, lo studio delle malattieprivilegiando in particolare l’aspetto evolutivo, frutto diricerche di archivio e bibliografiche con documentazioni originali.Verranno messi in evidenza non tanto la situazione delle malattie inun determinato periodo quanto, in rapporto al prima ed al dopo, icambiamenti che vanno realizzandosi che riguardano la eziopatogenesi,la sintomatologia, la diagnostica clinica e strumentale, la terapia,nonché le strutture sanitarie di assistenza ed aspetti dellalegislazione sanitaria. In questa ottica le relazioni riguardano lemalattie di organi ed apparati diversi: la pneumologia, lacardiologia, la dermatologia, la gastroenterologia, la psichiatria,la sifilide, il vaiolo, le malattie delle carceri, il ruolo dellenorme igieniche e la cartella clinica.

Programma disponibile sul sito dell’Ordine di Foggia.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.