• Brevissime

Foggia, Lecce e Taranto: settimana di formazione per gli OMCeO della Puglia

Comincia con il 1° Convegno delle Medical Humanities, organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Foggia, una settimana di intensa attività per gli OMCeO della Puglia.

Al centro dell’evento foggiano, che si terrà giovedì 17 novembre nell’auditorium "Pasquale Trecca" della sede OMCeO, il tema "Narrazione e scrittura in Medicina e Psicoterapia". Le Medical Humanities sono, infatti, un insieme di discipline che analizzano in che modo le scienze umanistiche (letteratura, filosofia, etica, storia e religione) le scienze sociali (antropologia, psicologia, sociologia) e le arti (letteratura, teatro, film e arti visive), possono influenzare l’educazione e la pratica medica. Nell’ambito delle Medical Humanities la Letteratura ha dato un contributo fondamentale alla nascita e allo sviluppo della cosiddetta Medicina basata sulla narrazione (NBM) che pone al centro del suo interesse il vissuto emozionale del paziente e degli operatori della salute, integrando così la Medicina basata sulle evidenze scientifiche (EBM) che si occupa degli aspetti oggettivi e biologici della malattia. Con queste premesse epistemologiche il convegno analizza la Medicina Narrativa in rapporto a quattro aree tematiche (la professione, la letteratura, i casi clinici e la metodologia clinica ) che hanno come filo conduttore la narrazione e la scrittura, straordinari mezzi di comunicazione capaci di dare voce ai pazienti e sensibilità di ascolto agli operatori della salute con una positiva ricaduta nella pratica clinica. Programma dell’evento qui.

Secondo appuntamento in calendario questa settimana, è il convegno sul tema "Le neoplasie del cavo orale: dalla prevenzione alla riabilitazione", promosso dall’OMCeO della provincia di Lecce per sabato 19 novembre. Il corso – che avrà come cornice il Castello Carlo V di Lecce – sottolinea tutti gli aspetti della gestione del paziente oncologico dalla diagnosi precoce alla riabilitazione funzionale e si articola in due momenti distinti: la prima parte, guidata da una serie di discussioni di casi clinici, conduce il medico lungo un percorso diagnostico – terapeutico che presenta linee guida e attuali schemi di comportamento; la seconda, invece, è incentrata su una tavola rotonda che risponde alle sempre più attuali domande sul ruolo del medico nella prevenzione, nella gestione e nella riabilitazione del paziente oncologico. L’evento si rivolge a coloro che si occupano della diagnosi e della prevenzione delle neoplasie orali: Otorini, Odontoiatri, Medici-Dentisti, Chirurghi maxillo-facciali e Medici di base. Programma qui.

Infine, l’incontro organizzato dall’Ordine dei Medici di Taranto, che si terrà sempre sabato 19 novembre e avrà come focus il tema "Utilizzo dei bifosfonati e loro complicanze". Il corso è accreditato ECM per Odontoiatri, Endocrinologi, MMG, Oncologi e Ortopedici e si svolgerà presso l’Hotel Mercure Delfino (viale Virgilio n. 66, Taranto). Apriranno i lavori – ore 9 – i presidenti dell’OMCeO, Cosimo Nume, e della CAO, Carmine Bruno. Programma della giornata qui.