Nel corso proposto si cerca di offrire un approccio integrato e interdisciplinare volto ad analizzare ed interpretare le esperienze umane di malattia, invalidità, assistenza e intervento medico, allo scopo di cercare di ricondurre la pratica sanitaria alle sue finalità originarie: ‘essere medicina per la persona, per tutta la persona’. (Programma)
Esperti in pittura, scultura, letteratura, cinema, scienze forensi, psichiatria, bioetica e storia della medicina offriranno i loro qualificati contributi per una riflessione e un dialogo di tipo ’umanistico’ sulla malattia, sulla medicina, sul ruolo del medico, dell’infermiere e di tutti gli operatori socio-sanitari.
Da sempre, le scienze umane hanno offerto un apporto fondamentale allo sforzo di acquisire un’idea più completa della malattia, delle cure mediche e dell’assistenza al malato; non per trovare una spiegazione, ma per una comprensione profonda del lato umano della malattia, a livello personale e sociale, al fine di favorire una maggiore comprensione empatica di sé, dell’altro e del processo terapeutico.
Interessante anche la città in cui prenderà avvio il Master: Padova. Henry Sigerist, storico della medicina, descrive Padova come la culla della medicina moderna. Qui Gabriele Falloppio (1523-1562) scoprì le tube uterine; Girolamo Fabrici d’Acquapendente (1533-1619) e Giovan Battista Morgagni (1682-1771) scrissero i loro capolavori di anatomia patologica; la Medicina del Lavoro vide i suoi esordi grazie a Bernardino Ramazzini (1633-1714). Presso la stessa Università, Galileo Galilei insegnò per 18 anni lo sviluppo del metodo scientifico. Allo stesso tempo, Padova è anche, come William Shakespeare scrisse nella sua commedia La bisbetica domata, “nurse of arts”. In particolare nei secoli XIV, XV e XVI, la città di Padova ha espresso una cultura artistica straordinaria grazie ad artisti come Giotto, Donatello e Tiziano tra gli altri. Infine, Padova, città di Sant’Antonio, è un luogo dove è da sempre radicato un forte sentimento religioso orientato verso la carità. Per questi motivi, la storia della città risulta strettamente legata alla storia dei suoi ospedali, il primo dei quali, l’Ospedale di San Francesco, è stato fondato nel 1414.
Il Corso ha avviato la procedura di accreditamento di 21,3 ECM
Per informazioni cliccare qui
Autore: Redazione FNOMCeO