Il Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, On. Gabriele Toccafondi, ha risposto, nella seduta dell’Assemblea della Camera dei Deputati del 5 giugno 2014, ad un’interpellanza urgente presentata dall’On. Gian Luigi Gigli recante “Elementi ed iniziative in ordine al periodo di formazione specialistica dei medici”.
Il Sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca, On. Gabriele Toccafondi, ha rilevato che “la formazione specialistica dei medici è una delle priorità del MIUR e proprio per questo l’impegno è massimo per reperire risorse aggiuntive e così aumentare il numero dei contratti di specializzazione che, negli ultimi anni, come ha ricordato anche l’onorevole interpellante, si è ridotto sensibilmente”.
Il Sottosegretario Gabriele Toccafondi ha inoltre sottolineato che “le cifre dell’anno in corso sono insufficienti, malgrado – omissis – abbiamo in legge di stabilità fatto uno sforzo, come Ministero dell’istruzione insieme alla collaborazione anche del Parlamento, a reperire un finanziamento aggiuntivo di 30 milioni di euro. Ma per tornare ai 5 mila di due anni fa, di milioni ne occorrono 42. Il MIUR sta svolgendo il massimo impegno, insieme anche al Ministero dell’economia e delle finanze, per reperire queste risorse aggiuntive; e lo sforzo è fatto anche dal Ministero dell’istruzione stesso per reperirle al proprio interno (anche se, come tutti sappiamo, non disponiamo di risorse aggiuntive), per far sì che la cifra stimata, possibile da raggiungere in quest’anno, sia di almeno 4.500 borse. Per il futuro, il Ministero ha assunto l’impegno di intraprendere, d’intesa con il Ministero della salute, un’azione di Governo volta a finanziare un maggior numero di contratti di specializzazione, anche grazie alla durata dei corsi di specializzazione stessa. Ciò libererà risorse per nuovi posti, in quanto il finanziamento globale del percorso formativo per la formazione medico-specialistica sarà ridotto ad un lasso di tempo inferiore rispetto all’attuale”.
In conclusione, il Sottosegretario Gabriele Toccafondi ha rilevato che “in merito alla modifica del sistema di accesso alle scuole di specializzazione, è in fase di perfezionamento il regolamento attuativo, sul quale si è espresso già il Consiglio di Stato: quindi le nuove selezioni partiranno con la nuova procedura già dal prossimo anno accademico. Con riguardo alla riduzione della durata dei corsi di specializzazione, i competenti uffici stanno lavorando, perché va tenuto conto della complessità dell’operazione, considerato che la riduzione della durata determina necessariamente la revisione degli ordinamenti didattici per ogni scuola di specializzazione”.
Autore: Redazione FNOMCeO