• Brevissime

Friuli-Venezia Giulia: i convegni degli OMCeO di Gorizia, Udine e Pordenone

L’OMCeO provinciale e l’Ordine degli Avvocati di Gorizia organizzano un convegno in tema di responsabilità medica in programma venerdì 16 maggio (orario 17-20) presso la sala "Europa" – Aula Magna ex Fonderia dell’ISIT in Gorizia, via Puccini n. 22.

Relatori dell’incontro il dottor Fabrizio Rigo (Magistrato della Corte d’Appello di Trieste – sez. Penale), l’avvocato Riccardo Seibold del Foro di Trieste, e il dottor Raffaele Barisani, Medico Legale con studio in Trieste.

Sabato 17 maggio, nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Udine (viale Armando Diaz n. 30), si terrà, invece, il convegno intitolato "Antropologia medica, etica e bioetica: parliamone".

Si tratta del terzo evento che l’OMCeO friulano dedica all’analisi del mondo sempre più conflittuale della Sanità, dopo quelli su "Cosa fare per non ammalarsi di contenzioso medico legale" e "Decisione ed errore in Medicina".

Questa volta, la lente d’ingrandimento si soffermerà sul difficile rapporto tra medico e paziente, nella convinzione che l’antropologia medica possa fornire una chiave di lettura della realtà e, assieme all’etica e la bioetica, proporre delle efficaci soluzioni alle criticità quotidiane della professione medica.

Sabato 24 maggio la sala convegni del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone) ospiterà il corso di aggiornamento "Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella gestione appropriata del paziente con morbo di Parkinson. Il percorso integrato tra territorio ed ospedale".

L’evento è organizzato dall’OMCeO provinciale in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 "Friuli Occidentale", l’A.O. Ospedali Riuniti di Pordenone e lo stesso CRO di Aviano. Inizio dei lavori alle ore 19. Programma in allegato.