FROMCeO Liguria scrive ai Questori sugli atti di violenza ai danni degli operatori sanitari

In seguito all’incremento degli atti di violenza ai danni degli operatori sanitari, in particolare nei riguardi di quelli impegnati nell’emergenza, e alla luce dei recenti fatti avvenuti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera, la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri ha ritenuto di inviare a Questori e Prefetti liguri la lettera allegata, che riportiamo di seguito.

La Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Liguria esprime piena solidarietà ai numerosi Colleghi Medici e a tutto il Personale Sanitario quotidianamente vittima di aggressioni verbali e fisiche sul posto di lavoro.

In particolare, si esprime vicinanza ai Colleghi dei reparti di Emergenza-Urgenza, 118 e Continuità Assistenziale che sono, in questo momento, i più esposti a tale rischio.

Pur consapevoli delle difficoltà dovute alle carenze di organico che affliggono anche le Forze dell’Ordine (FF.OO.), con la presente si è chiedere alle Signorie Loro di potenziare la sorveglianza dei reparti di emergenza degli Ospedali.

Nello specifico si ritiene che sarebbe molto utile, se possibile, aprire dei posti di Polizia negli Ospedali che ne sono ancora privi e di riaprirli laddove sono stati chiusi.

Si richiede, altresì, specie se non fosse possibile attuare quanto sopra proposto, di poter programmare degli accessi delle pattuglie delle varie FF.OO. presso i Dipartimenti di Emergenza, i Pronto Soccorso ed i Punti di Primo Intervento, soprattutto negli orari notturni.

Si auspica, infatti, che alcuni passaggi dei mezzi delle FF.OO. possano rappresentare un deterrente per i malintenzionati, dimostrando che tali strutture sono attivamente presidiate.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono i più cordiali saluti

(Prof. Alessandro Bonsignore)

Autore: Redazione