• Home
  • News
  • Gemellaggio Italia-Usa contro il cancro

Gemellaggio Italia-Usa contro il cancro

L’accordo tra la principale rete europea oncologica e il più importante Cancer Center del mondo è stato siglato oggi, lunedì 2 maggio, e prevede tre grandi aree di collaborazione: la progettazione congiunta di trial clinici innovativi, lo sviluppo della genomica e della medicina di precisione e la sintesi di nuovi farmaci e di terapie cellulari.

I gruppi di ricerca delle due reti metteranno insieme conoscenze e competenze condividendo mezzi e risultati per arrivare il più velocemente possibile a risultati utili per essere tradotti in diagnosi e trattamenti clinici.

Le patologie oncologiche sulle quali il programma di gemellaggio si concentrerà sono glioblastoma, melanoma, cancro alla mammella al polmone e al colon.

Si comincerà con l’immunoterapia: "Oggi grazie a questa nuova frontiera terapeutica si riescono a curare circa il 40% dei pazienti affetti da melanoma metastatico, una malattia considerata incurabile in passato", spiega Ruggero De Maria, Presidente di Alleanza Contro il Cancro.

Nel mirino dell’accordo anche la terapia genomica sulla quale si interverrà anche per il sarcoma.

“Continueremo con la medicina genomica e le terapie personalizzate – racconta Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Scientifico di Alleanza Contro il Cancro – Esistono alterazioni genomiche che rendono le cellule tumorali sensibili a farmaci specifici, disegnati contro quelle alterazioni".

La condivisione dei risultati permetterà di potenziare metodi e obiettivi capitalizzando competenze e mezzi per sfruttare il più possibile le nuove frontiere rappresentate dalle bioterapie e dalla genomica che hanno permesso di elevare le curve di sopravvivenza dei malati oncologici a livelli vent’anni fa inimmaginabili.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.