Venerdì 9 settembre dalle ore 9.00 alle 14.00, presso l’Auditorium "Biagio d’Alba" del Ministero della Salute (Via Giorgio Ribotta n. 5) a Roma, si terrà il convegno "Gestire insieme la cronicità", a cura di FNOMCeO e IPASVI.
La gestione della cronicità rappresenta certamente la principale sfida dei prossimi anni, per garantire la qualità dell’assistenza e la sostenibilità del servizio sanitario nazionale.
I contenuti del recente Piano Nazionale per la Cronicità sono stati anticipati, negli scorsi anni, da due importanti sperimentazioni sul campo, in Lombardia e in Toscana, sperimentazioni simili per contenuti professionali e diverse per l’organizzazione della gestione delle risorse.
Il confronto di tali sperimentazioni e dei loro risultati offrirà interessanti spunti di discussione, in vista della prossima applicazione estesa del Piano Nazionale per la Cronicità.
Da tali esperienze risulta evidente come la gestione della cronicità sia occasione di interazione tra le diverse professioni sanitarie, in particolare di interazione tra medici, infermieri e farmacisti e rappresenti l’occasione per realizzare sul campo modelli di collaborazione concreti, costruiti sull’esperienza, prima che sulle controversie teoriche.
Realizzare quanto previsto dal Piano Nazionale per la Cronicità richiede ai professionisti impegno e disponibilità all’innovazione e alle Istituzioni volontà reale di investire su un Servizio Sanitario che proprio nella capacità di evolversi e di far fronte alle nuove emergenze trova le ragioni della sua sostenibilità e della sua efficacia.
I professionisti della salute sono orgogliosi di raccogliere la sfida.
Autore: Redazione FNOMCeO