Giornata del Medico a Sassari con Dietrich von Engelhardt

Sarà una Giornata del Medico d’eccezione quella che si celebrerà lunedì 26 ottobre (ore 16.30) presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari, in occasione del giuramento professionale dei nuovi medici e della premiazione con la medaglia d’oro di quelli che hanno tagliato il traguardo dei cinquant’anni di carriera.

La ricorrenza, giunta quest’anno alla 54esima edizione, vedrà la partecipazione di un ospite di rilevanza internazionale: lo storico della medicina tedesco Dietrich von Engelhardt. Direttore dell’Istituto di Storia della medicina e della scienza dell’Università di Medicina di Lubecca, Engelhardt ha studiato lo sviluppo dell’etica medica e l’influenza del tema del dolore e della malattia nella letteratura moderna ed ha indagato il rapporto del malato con la malattia ed il concetto di sé del ricercatore scientifico e del medico. “Rapporto medico-paziente ieri, oggi, domani. Diritti, doveri e virtù” è il titolo della relazione che lo storico tedesco terrà in occasione della Giornata.

La cerimonia sarà l’occasione per compiere un’analisi sulle vicende che hanno coinvolto e interessato di recente la categoria professionale. Quattro in particolare, come evocato dall’immagine presente nella locandina dell’evento, i temi su cui il dibattito è ancora aperto: il testamento biologico, il rapporto con il paziente, il diritto alla salute per gli immigrati e infine la solitudine del medico, chiamato a prendere decisioni spesso difficili e controverse.

«La Giornata del Medico – anticipa il Presidente dell’Ordine Agostino Sussarellu – offrirà come ogni anno lo spunto per compiere una riflessione sui temi più urgenti ed attuali che ci hanno visti protagonisti o destinatari di provvedimenti e normative sulle quali sentiamo l’esigenza di esprimerci». Immancabile, dunque, sarà il riferimento alla dibattuta proposta di legge sul fine vita e a quella relativa alla denuncia dei pazienti clandestini da parte dei medici: proposta, quest’ultima, che ha sollevato una vivace opposizione da parte della categoria, in quanto mina uno dei capisaldi dell’etica e della deontologia medica: il segreto professionale.

Alla Giornata, a cui parteciperanno i rappresentanti del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Sassari, giureranno ottanta giovani medici e odontoiatri e riceveranno la medaglia d’oro alla carriera sei veterani della professione.