• Home
  • Articoli slide
  • Giornata del Personale sanitario, Anelli (FNOMCeO): “La medicina non è soltanto applicazione di protocolli o somma di dati: assume il suo significato quando entra in relazione con la singolarità del malato”

Giornata del Personale sanitario, Anelli (FNOMCeO): “La medicina non è soltanto applicazione di protocolli o somma di dati: assume il suo significato quando entra in relazione con la singolarità del malato”

“In questa giornata rendiamo omaggio a tutte le professioniste e a tutti i professionisti che, con competenza, dedizione e senso del dovere, operano quotidianamente al servizio della salute dei cittadini. Donne e uomini che, anche nei momenti più difficili, hanno garantito assistenza, cura, prossimità e umanità, spesso andando ben oltre i propri limiti personali”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, aprendo questa mattina a Roma, presso il Conservatorio di Santa Cecilia, le celebrazioni per la VI Giornata del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del Volontariato.

“Il 20 febbraio – ha aggiunto – rappresenta per il nostro Paese un momento di memoria, riconoscenza e responsabilità. Ricordiamo una data che ha segnato profondamente la storia recente dell’Italia e che ha reso evidente, in modo drammatico, il valore insostituibile del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”.

“La pandemia – ha proseguito – ha messo in luce non solo la fragilità dei sistemi sanitari, ma soprattutto la forza, il coraggio e l’etica di chi indossa ogni giorno un camice, una divisa o presta la propria opera come volontario”.

“Il nostro pensiero si rivolge – ha proseguito – in modo particolare e commosso, ai 380 medici e odontoiatri che hanno perso la vita a causa della pandemia. Tra loro ricordiamo il dottor Roberto Stella, primo medico scomparso per Covid-19 nel nostro Paese, Presidente dell’Ordine di Varese, simbolo di una professione che non si è mai sottratta al proprio compito, nemmeno nei momenti più drammatici. A tutti loro dobbiamo memoria, rispetto e gratitudine. Hanno onorato fino in fondo il giuramento professionale, pagando con la vita l’impegno assunto nei confronti dei cittadini”.

E proprio a Roberto Stella è dedicata la seconda edizione del Premio letterario FNOMCeO: “Il futuro della cura tra intelligenza artificiale e umanità” il tema scelto quest’anno.

“Istituire questo Premio letterario – ha affermato – significa, prima di tutto, ricordare Roberto Stella. Non in modo formale o commemorativo, ma interrogandoci su che cosa voglia dire essere medici oggi. Stella non è una figura da consegnare alla retorica dell’eroismo. È stato ed è un esempio di responsabilità professionale e umana. Un medico che non ha mai separato il sapere tecnico dall’ascolto, la competenza dalla relazione, la decisione clinica dalla consapevolezza delle sue conseguenze sulla vita delle persone. E questo è un punto fondamentale, ieri come oggi, perché è parte indissolubile della professione medica. La medicina non è mai stata soltanto applicazione di protocolli o somma di dati. È un sapere che assume il suo significato quando entra in relazione con la singolarità del malato, interagisce con la sua storia, la interpreta, la comprende. Da questa relazione emergono le informazioni fondamentali per avviare il processo di cura”.

“Curare, come scrivere, è un atto di responsabilità – ha concluso – È scegliere di non semplificare ciò che riguarda le persone. Di non delegare ad altri il compito di decidere. A tutti i partecipanti va il nostro ringraziamento non solo per i testi presentati ma per aver scelto di tenere aperto questo spazio di pensiero.

È anche da qui che passa il futuro della medicina che vogliamo costruire. Un futuro in cui la tecnologia sarà alleata ma la responsabilità resterà umana. E in cui la Professione medica continuerà a essere presidio di competenza, di coscienza e di servizio al Paese”.

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
20 febbraio 2026

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.