Oggi, 110 paesi nel mondo celebrano la Giornata mondiale della Salute orale, finalizzata a sensibilizzare il pianeta sull’importanza della salute dei denti e della bocca.
A Roma la promozione della salute orale e la battaglia contro la carie partono dai più piccoli, con un incontro rivolto ai bambini di alcune scuole della città, che avrà luogo dalle 10 alle 12 presso la sede della Fondazione ENPAM (piazza Vittorio Emanuele II 78). L’obiettivo è promuovere la campagna internazionale FDI Di’ Ahhh. Pensa alla bocca, pensa alla salute e diffondere il messaggio secondo il quale prendersi cura della propria salute orale vuol dire anche salvaguardare la propria salute generale e migliorare la propria qualità della vita, a partire proprio dalla prima infanzia. Nell’occasione, un dentista ANDI terrà una breve lezione per spiegare ai ragazzi come spazzolare correttamente i denti.
L’iniziativa – che rientra nel progetto dell’ENPAM “Piazza della Salute”, finalizzato a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione – è promosso da ANDI, la Fondazione ANDI Onlus e Mentadent.
Le patologie orali colpiscono nel mondo 3,9 miliardi di persone; di queste circa la metà sono affette da carie non trattate: se non curate correttamente, le patologie orali possono avere un impatto negativo sul resto del corpo e, viceversa, le condizioni di salute generale possono aumentare il rischio di sviluppare patologie orali. A livello mondiale, ne è colpito circa il 60% dei bambini e ragazzi sotto i 16 anni: a causa dei fastidi provocati dalla carie, coloro che ne soffrono hanno una probabilità di quattro volte maggiore di abbassare il proprio rendimento scolastico rispetto ai coetanei e possono riscontrare difficoltà nel mangiare e nel dormire, con conseguenze nella crescita futura del bambino. Ecco perché è importante partire dalla prevenzione, seguendo corrette regole di igiene orale e sottoponendosi a controlli periodici dal dentista.
Autore: Redazione