In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’UNESCO, che ricorre il 22 marzo di ogni anno, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” organizza, in collaborazione con la Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica, un convegno dal titolo Acqua e salute per la popolazione. Il trattamento delle acque in strutture comunitarie, ricreative e riabilitative. Nel corso dell’evento – che avrà luogo il 20 marzo, al Centro Congressi Acquario Romano di Roma, si discuterà di sicurezza dell’acqua in una prospettiva multidisciplinare, affrontando le problematiche sanitarie e ambientali legate all’uso sicuro e sostenibile delle diverse tipologie di acque e promuovendone una gestione moderna nei contesti urbani, all’interno delle abitazioni, degli ospedali e dei luoghi di lavoro. Perché l’acqua sia sicura sono infatti oggi necessari adeguati trattamenti e il rispetto di norme e linee guida.
Nel corso del convegno verrà diffuso il nuovo documento UNESCO sui trattamenti dell’acqua e verranno presentate le tecnologie più all’avanguardia per la gestione delle acque e la prevenzione.
Nel convegno, aperto a tutti, il tema della sicurezza dell’acqua verrà affrontato nei suoi aspetti medici, biologici, chimici, fisici, ma anche giuridici, ingegneristici e architettonici, stimolando e coinvolgendo i partecipanti nella valutazione della sicurezza e della qualità dell’acqua alla luce del progresso scientifico.
L’evento gode del patrocinio della FNOMCeO.
Autore: Redazione