• Home
  • Articoli slide
  • Giornata mondiale donatore sangue, Monaco (FNOMCeO): “Donare fa parte delle cose importanti della vita”

Giornata mondiale donatore sangue, Monaco (FNOMCeO): “Donare fa parte delle cose importanti della vita”

“Pochi minuti per dire tanto: donare il sangue fa parte delle cose importanti della vita, aderenti all’articolo 32 della Costituzione che garantisce la tutela della salute, individuale e collettiva”.

Così il Segretario della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Roberto Monaco, alla presentazione della Giornata mondiale del donatore di Sangue, appena conclusasi al Ministero della Salute.

“Salvaguardare i diritti costituzionali – ha continuato – è importante: tutti dobbiamo fare la nostra parte. Come medici abbiamo volentieri aderito alla campagna e cercato di fare qualcosa in più: un corso Fad, di formazione a distanza, aperto a tutti i 475mila medici e odontoiatri italiani. Ancora, delle pillole video, dei manifesti, un’infografica su come donare. Questi materiali saranno diffusi nelle università e nel circuito dei licei a curvatura biomedica, dove, con gli Ordini territoriali, insegniamo agli studenti cosa vuol dire la medicina e la professione del medico”.

“Già ora – ha concluso – porto gli studenti a vedere al microscopio come è fatto un globulo rosso, un globulo bianco. Ora potremo fare ancora di più e ancora meglio”.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
12/06/2023

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.