Giornata mondiale per il cuore

La Giornata Mondiale per il Cuore GMC si celebra, in Italia e nel mondo, il 29 settembre 2016.

La Fondazione Italiana per il Cuore, che fa parte della World Heart Federation e organizza l’evento in collaborazione con la onlus Conacuore e con la Federazione Italiana di Cardiologia, nella pagina del sito dedicata all’evento informa su quanto segue:

"Quest’anno la GMC 2016 darà particolare attenzione al tema della responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore. La celebrazione della GMC vuole essere un percorso continuato e deve essere aiutato dalle istituzioni non per un solo giorno, ma per 365 giorni l’anno e per tutta la vita delle persone.
Anche l’Italia aderisce all’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che con l’obiettivo “25 by 25” invita tutti i Paesi a mettere in atto alleanze e le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete.
La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi rimangono ancora una volta al centro dei programmi sanitari sia a livello mondiale che nazionale poiché, purtroppo, queste patologie sono ancora la prima causa di morte.
Per queste patologie si tratta di un obiettivo ambizioso ma possibile, soprattutto se pensiamo ad interventi che coinvolgano non solo la prevenzione primaria ma anche la prevenzione secondaria
".

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore saranno in programma in tutta Italia eventi di prevenzione gratuiti aperti al pubblico.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito della Fondazione Italiana per il Cuore o rivolgersi ai seguenti contatti: Tel. 02-50318317/318, 366-9616406, info@fondazionecuore.it