• Home
  • Articoli slide
  • Giornata vittime Covid, Anelli (FNOMCeO): “Imparare dal passato per non farci trovare mai più impreparati”

Giornata vittime Covid, Anelli (FNOMCeO): “Imparare dal passato per non farci trovare mai più impreparati”

Oggi è la Giornata nazionale per le vittime del Covid. Una giornata in cui ricordare il nostro Roberto Stella, primo medico a perdere la vita per il virus, tutti i 383 colleghi i cui nomi sono scritti nel nostro Memoriale, tutti i cittadini, oltre 196mila, scomparsi. Ma anche una Giornata in cui celebrare il nostro Servizio sanitario nazionale, i suoi operatori, che hanno permesso la guarigione di più di 26 milioni di persone”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, in occasione della IV Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime della pandemia da coronavirus.

Da quattro anni, dall’11 marzo del 2020, quando morì Roberto, il nostro Portale è listato a lutto continua Anelli – e oggi anche le bandiere della nostra sede sono abbassate a mezz’asta. Ora l’emergenza è finita, grazie all’impegno di tutti, dei medici, degli operatori sanitari, delle istituzioni, dei cittadini, grazie a strumenti come i vaccini e i farmaci. Il modo migliore di onorare coloro che non ci sono più è fare tesoro delle lezioni apprese, e non farci trovare mai più impreparati a fronte di una eventuale nuova emergenza”.

Oggi dunque – conclude Anelli – è il giorno della memoria di un periodo difficile, che ha visto il nostro Servizio sanitario nazionale, all’inizio, impreparato ad affrontare un virus sconosciuto. Ma è anche il momento di riconoscere la grande capacità che la scienza, i medici, i professionisti hanno avuto nel mettere in piedi una strategia per curare le persone e per uscire dalla pandemia. È il tempo di rivendicare, come professionisti della salute, quel ruolo essenziale, che ha tenuto insieme il Servizio sanitario nazionale e il sistema paese. È questa la lezione che il Covid ci lascia: dobbiamo sostenere il nostro SSN, valorizzare i suoi professionisti, dare forza al lavoro in team delle professioni in ospedale come sul territorio, per garantire la salute di tutti. Per realizzare, insieme, quel sogno di un SSN equo, universalistico, solidale, in grado di reggere alle crisi e di garantire sempre il diritto alla salute, che è la base e il fondamento degli altri diritti ed elemento essenziale per l’avanzamento anche economico e per ogni tipo di progresso”.

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
18 marzo 2024

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.