• Home
  • Archivio
  • Giugno, sono sei gli eventi patrocinati dalla Federazione

Giugno, sono sei gli eventi patrocinati dalla Federazione

Ricco e vario, come sempre, il programma degli eventi patrocinati dalla Federazione che si svolgeranno nel mese che sta per iniziare.

I primi a entrare in scena saranno gli Odontoiatri: si svolgerà, infatti, a Salerno, dal 5 al 7 giugno, l’importante Congresso internazionale Dental Tribune. L’evento potrà fregiarsi, oltre che del patrocinio della FNOMCeO, anche di quello del Ministero del Welfare.

Sempre il 5 giugno si terrà a Roma, presso Palazzo Marini, il Convegno "Farmaci Innovativi: qualità, efficacia, appropriatezza. Garanzia dell’universalità delle cure sul territorio nazionale. Farmaci e dintorni. Spesa o risparmio per il SSN?", organizzato dall’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori”. L’appropriatezza delle terapie, il farmaco visto come risorsa che permette al Sistema Sanitario Nazionale di prevenire i ben più costosi ricoveri ospedalieri: questi alcuni dei temi che saranno toccati nel periodico “punto” che l’Associazione Dossetti propone sulle innovazioni nelle cure.

Il 7 giugno ci si sposterà a Venezia. Nella città lagunare si terrà infatti, sino al 12, l’importante Convegno internazionale “Reducing the Burden of Noncommunicable Diseases: Addressing the Causes of the Causes”. Il corso, in lingua inglese, si propone, partendo da conoscenze evidence based, di fornire gli strumenti per combattere le malattie croniche, agendo sia sui determinanti socio-economici della popolazione  (disuguaglianze sociali, economiche, culturali) sia sui fattori di rischio individuali (inattività fisica, dieta, fumo, abuso di alcool).

Gli ingegneri clinici, insieme ai Direttori generali, ai Direttori sanitari e ai Direttori di Dipartimenti ospedalieri, si riuniranno, invece, a Palermo. L’11 e il 12 giugno, infatti, si svolgerà nel capoluogo siciliano il IX Convegno Nazionale AICC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici) dedicato a “Il ruolo dell’Ingegneria  Clinica per la Patient Safety nelle aree critiche: aspetti clinici, tecnologici, organizzativi e gestionali”, vale a dire all’uso appropriato, sicuro ed economico delle tecnologie biomediche.

Si ritornerà, poi, a Salerno il 18 e il 19 giugno: nella città campana sede della prima Scuola Medica europea del Medioevo si parlerà, questa volta, de “L’accertamento della causalità di servizio e delle inabilità nel pubblico impiego: attualità e prospettive dopo un lustro di attività nelle nuove competenze delle Commissioni Mediche di Verifica del Ministero dell’Economia e Finanze”.  Tale ministero ha concesso, ovviamente, il patrocinio a questo prestigioso Convegno nazionale.

L’intenso calendario degli appuntamenti di giugno avrà la tappa finale a Milano, dove il 26 e il 27 si svolgerà il Convegno “Medico cura te stesso. Sopravvivrà la Medicina all’abbandono della Clinica?”, organizzato dall’Associazione “Medicina & Persona”. Tema dell’incontro, la volontà di rimettere al centro della medicina la persona e la relazione di cura.

Anticipiamo, infine, che dal 9 al 27 novembre  si svolgerà a Brescia, in continuità con le iniziative realizzate negli anni passati e sulla scorta dell’esperienza acquisita nella pluriennale attività nel settore della Cooperazione Sanitaria nei Paesi in via di Sviluppo, il XXII Corso di aggiornamento in Medicina Tropicale organizzato dall’Associazione “Medicus Mundi Italia”. Le malattie tropicali, infatti, sono un problema di estrema attualità e non solo nelle aree in cui sono endemiche: i flussi migratori e i viaggi in aree a rischio hanno, infatti, importato anche in Italia tali patologie. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 14 settembre.

Vediamo ora gli eventi nel dettaglio.

Salerno, dal 5 al 7 giugno: Congresso Internazionale Dental Tribune

Dal 5 al 7 giugno 2009 si svolgerà a Salerno  il 2° Congresso Internazionale Dental Tribune, rivolto alla categoria dei medici chirurghi odontoiatri. Il Convegno, che avrà luogo sotto il coordinamento scientifico del Prof. Angelo Putignano, potrà fregiarsi anche del patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. L’evento prevede anche la partecipazione di relatori di fama internazionale
Considerato che il programma è piuttosto nutrito, riteniamo di suggerire agli interessati di rivolgersi direttamente, per qualsivoglia ulteriore informazione, alla segreteria organizzativa: TU.E.OR Srl – Torino tel 011 19715665 c.a. dr.ssa Carla Ragni cell. 3355319244 e-mail: carla.ragni@tueor.com

Roma, 5 giugno: “Farmaci Innovativi: qualità, efficacia, appropriatezza”

Il 5 giugno si svolgerà a Roma, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini – Camera dei Deputati – il Convegno “Farmaci Innovativi: qualità, efficacia, appropriatezza. Garanzia dell’universalità delle cure sul territorio nazionale. Farmaci e dintorni. Spesa o risparmio per il SSN?”, organizzato dall’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori”. Molti, e di alto profilo professionale, i relatori. Molti, ed interessanti, gli argomenti che verranno affrontati. Per la consultazione del programma, e per altri eventuali chiarimenti, rivolgersi a:  segreteria@dossetti.it  – www.dossetti.it – tel. 06 3389120.  

Venezia, dal 7 al 12 giugno: “Reducing the Burden of Noncommunicable Diseases: Addressing the Causes of the Causes”

Dal 7 al 12 giugno si terrà a Venezia un Corso di formazione di rilevanza internazionale intitolato “Reducing the Burden of Noncommunicable Diseases: Addressing the Causes of the Causes”, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, in collaborazione con l’OMS, la Regione Veneto, l’ULSS 12-Venezia, le Università di Graz (Austria) e della East Anglia (Gran Bretagna), la University College London (G. Bretagna), l’Università di Beijing (Cina), l’All India Institute of Medical Scientes (India) e l’International for Research on Cancer (Francia).
Si tratta di un corso residenziale di 6 giorni, con l’inglese come lingua ufficiale, che si svolgerà in parte presso il Palazzo Cavalli-Franchetti, sede OMS di Venezia, e in parte presso il Polo Didattico dell’Ospedale SS Giovanni e Paolo. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze fondamentali “evidence-based” sugli strumenti da mettere in atto per affrontare l’attuale sfida planetaria delle malattie croniche a livello nazionale, regionale e di  comunità. Ciò attraverso l’analisi, il monitoraggio e interventi specifici a carattere multisettoriale – sia a livello  nazionale che regionale o locale – sui determinanti socioeconomici della salute di una comunità o di una popolazione (livello di istruzione, condizioni di lavoro, reddito, urbanizzazione,ecc.) e la lotta ai tradizionali fattori di rischio (inattività fisica, dieta squilibrata, tabacco, alcool). Il peso delle malattie croniche (in particolare quelle cardiovascolari, il diabete, le malattie respiratorie e il cancro) può essere, in questo modo, grandemente ridotto. La mancata implementazione degli interventi suddetti comporta un rallentamento dello sviluppo sia umano che economico, ed un aumento delle diseguaglianze nel campo della salute.
Il corso è rivolto a un numero massimo di 20-25 professionisti e ricercatori che operano nell’ambito  della promozione della salute, con particolare riguardo alla lotta alle malattie croniche non comunicabili. Saranno anche disponibili 5 borse di studio per studenti post-graduate, dottorandi o giovani ricercatori (di qualunque nazionalità) interessati a rafforzare le loro conoscenze su come il miglioramento del contesto sociale, e cioè delle “cause delle cause”, possa portare al miglioramento della salute degli individui e delle comunità, ed alla promozione di uno sviluppo sostenibile di una popolazione. Il Corso è articolato in letture, seminari, discussione interattiva con panels di esperti  ecc. E’ stata avviata la procedura di richiesta di accreditamento internazionale all’European Accreditation Council for Continuing Medical Education (EACCME).
Per informazioni: dr.ssa Vania Cesco – Presidenza Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Padova tel 049 8218681 fax 8218680.

Palermo, 11 e 12 giugno: “Il ruolo dell’Ingegneria  Clinica per la Patient Safety nelle aree critiche: aspetti clinici, tecnologici, organizzativi e gestionali”

L’11 e il 12 giugno si svolgerà a Palermo il IX Convegno Nazionale AICC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici) per affrontare le tematiche inerenti “Il ruolo dell’Ingegneria  Clinica per la Patient Safety nelle aree critiche: aspetti clinici, tecnologici, organizzativi e gestionali”. L’evento prevede il contributo di numerosi e autorevoli esperti ed è rivolto, oltre agli Ingegneri Clinici, anche ai Direttori generali, Direttori sanitari, Direttori di dipartimenti ospedalieri delle aree chirurgiche, cardiologiche, di emergenza e di urgenza ecc. .
L’evento, che potrà vantare la partecipazione di esperti autorevoli e qualificati, si svolgerà nell’ottica di una collaborazione efficace e paritetica, con l’obiettivo di valorizzare i reciproci ruoli per una formazione puntuale e capillare sull’uso sicuro, appropriato ed economico delle tecnologie biomediche, soprattutto negli ambienti caratterizzati da intensa attività assistenziale ed elevato rischio tecnologico.
Nell’ambito delle sessioni parallele del Convegno sono stati riservati alcuni interventi per la presentazione, da parte dei professionisti interessati, dei migliori lavori e delle migliori esperienze, valutati dal Comitato Scientifico.
Considerato che il programma, di grande interesse e attualità, è nutrito e molto articolato, si consiglia di consultarlo direttamente sul sito dell’Associazione: www.aiic.it – e-mail: segreteria@aiic.it tel.0382309579
Per altre informazioni: Segreteria Organizzativa: BiBA di Palermo – tel. 091527416  e-mail: congressi@bibatour.it  – www.bibacongressi.it

Salerno, 18 e 19 giugno: “L’accertamento della causalità di servizio e delle inabilità nel pubblico impiego: attualità e prospettive dopo un lustro  di attività nelle nuove competenze delle Commissioni Mediche di Verifica del Ministero dell’Economia e Finanze”

Il 18 e 19 giugno si svolgerà a Salerno il Convegno Nazionale “L’accertamento della causalità di servizio e delle inabilità nel pubblico impiego: attualità e prospettive dopo un lustro  di attività nelle nuove competenze delle Commissioni Mediche di Verifica del Ministero dell’Economia e Finanze” organizzato dall’Associazione Medica “T. Anardi” di Scafati, con la collaborazione del Dipartimento Medicina Pubblica e Preventiva – Sezione di Medicina Legale  della Seconda Università degli Studi di Napoli, e sotto l’egida del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ecco riassunti i suoi obiettivi:  il superamento del sistema tabellare ABEF non può non prescindere da un nuovo assetto criteriologico in tema di riconoscimento di patologie dipendenti da causa di servizio; inoltre, per il pubblico impiego, appare necessaria un’ulteriore armonizzazione dei criteri valutativi e delle procedure di accertamento dell’inidoneità al servizio e delle altre forme di inabilità. La manifestazione si svolge nell’ambito di un convegno che annovera, tra i partecipanti, i nomi più illustri delle CMV italiane, Medici universitari, Medici INPS, Medici INAIL. Esso ha chiare finalità scientifiche ed è organizzato in modo da permettere ai partecipanti l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze avanzate nel settore.
Per informazioni:  Associazione Medica Scafati “T. Anardi” – (fax) 081 8506344; dr. Guadagno (Centro Direzionale Napoli) Coordinatore del Convegno (tel 0812543135 – 5828440 – 3336663135 e-mail: pino.guadagno@libero.it).

Milano, 26 e 27 giugno: “Medico cura te stesso. Sopravvivrà la Medicina all’abbandono della Clinica?”

Dal 26 al 27 giugno si svolgerà a Milano il V Convegno Internazionale sul tema “Medico cura te stesso. Sopravvivrà la Medicina all’abbandono della Clinica?”, organizzato dall’Associazione “Medicina & Persona”, nata, nel 1999, come luogo libero di dialogo ed approfondimento per chi, operando a diverso titolo nel campo della salute, voglia mantenere un atteggiamento realistico nei confronti della propria professione, non rinunciando alle motivazioni ideali che l’hanno originata.
In questo congresso, che fa seguito agli altri quattro precedenti, si intende affermare ed oggettivare che il centro di gravità del complesso mondo della Sanità non può essere che la persona, con il suo bisogno di salute e di un lavoro gratificante. In altri termini, con questo appuntamento ci si propone di rimettere al centro il rapporto di cura e le implicazioni culturali che ne derivano. Gli organizzatori sono convinti che, quando la Medicina è ricondotta alla sua origine, diventa possibile ripensare ai modelli sanitari prossimi venturi, al problema della qualità della vita, o al contributo attuale della clinica alla conoscenza scientifica, senza perdere di vista la bellezza e lo scopo del prendersi cura. Molti e interessanti gli argomenti e autorevole il livello dei relatori invitati.
Per informazioni: Fiorella Terrizzi – Segreteria Nazionale di Medicina & Persona – Milano
Tel. 02 67382754 – segreteria@medicinaepersona.org

Brescia, dal 9 al 27 novembre:  XXII Corso di aggiornamento in Medicina Tropicale

Dal 9 al 27 novembre 2009 si svolgerà a Brescia, in continuità con le iniziative realizzate negli anni passati e sulla scorta dell’esperienza acquisita nella pluriennale attività nel settore della Cooperazione Sanitaria nei Paesi in via di Sviluppo, il XXII Corso di aggiornamento in Medicina Tropicale organizzato dall’Associazione “Medicus Mundi Italia”. Permane, infatti, l’esigenza di offrire occasioni di approfondimento professionale e culturale che siano rivolte, da un lato, a quanti si apprestano a svolgere un servizio nei Paesi suddetti e, dall’altro lato, agli operatori impegnati nelle strutture sanitarie italiane, oggi sempre più coinvolte nella diagnosi e nella terapia delle patologie di origine tropicale e subtropicale. Si moltiplicano, infatti, le occasioni di contagio in aree tropicali per quanti viaggiano per motivi di lavoro e di turismo ed è in costante aumento, nelle nostre regioni, la presenza di popolazione extra-europea.
Riassumendo, ecco,dunque, più nel dettaglio, le finalità: fornire gli elementi di base necessari alla gestione complessiva di un’area sanitaria nei Paesi in via di Sviluppo, con particolare riferimento alle attività preventive; fornire gli elementi di base necessari all’approccio diagnostico, alla gestione clinica ed alla conduzione di progetti di ricerca operazionale inerenti le principali patologie tropicali in area di endemia; fornire il completamento culturale necessario al riconoscimento diagnostico e alla gestione clinica delle patologie esotiche di importazione in aree non endemiche.
Queste le tematiche: Clinica delle malattie di interesse tropicale (ecosistema, approccio diagnostico clinico, terapia) – Diagnostica di laboratorio (approccio diagnostico, tecniche sierologiche).
Destinatari del corso: medici, odontoiatri, ostetrici, biologi, farmacisti, infermieri e tutte le categorie sanitarie intenzionate a svolgere la loro attività nei Paesi in via di Sviluppo o nei servizi destinati a pazienti provenienti dalle zone tropicali.
Gli interessati dovranno far pervenire le domande entro il 14 settembre 2009 (fa fede il timbro postale), indirizzandole alla Medicus Mundi Italia – Segreteria Corso Malattie Tropicali – Via Martinengo da Barco 6/a – 25121 Brescia.
Per tutte le altre modalità di iscrizioni e per qualsivoglia informazione: Medicus Mundi Italia – Brescia tel 030 3752517 e-mail: info@medicusmundi.it.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.