Nella prossima puntata del programma tv “Lucignolo”, in onda domenica 8 dicembre su Italia 1 (a partire dalle ore 21,30) focus sulle università diTirana (Albania), tema “caldo” su cui già nelle scorse settimane la Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO aveva lanciato il proprio allarme (link).
E proprio il presidente della CAO nazionale, Giuseppe Renzo, interverrà nel corso della trasmissione di domenica.
Dunque, l’Odontoiatria (e non solo) si trova al centro di un’inchiesta giornalistica che vede coinvolti numerosi soggetti tra cui una università italiane. Ma quale la posizione dell’istituzione ordinistica?
“Zone d’ombra e percorsi non verificabili per l’accesso ai corsi di laurea – spiega Renzo – hanno vanificato la programmazione e avvantaggiato i soliti “furbetti”. La pletora è un fatto (quasi 60 mila iscritti agli albi odontoiatri) e ad essere penalizzati sono per primi i giovani corretti. La formazione impossibile, se veri i numeri (a centinaia gli iscritti a questo anno accademico) e con un corpo docente, anche solo per questo stesso motivo insufficiente, nonostante risulti supportato da strutturati all’Università di Tor Vergata”.
“A quale titolo e per quali finalità – si chiede il presidente CAO -, se sono venuti meno i presupposti all’originaria iniziativa umanitaria, ovvero aiutare un Paese a formare la propria classe medica e sanitaria in carenza di capacità strutturali e professionali? Il corpo docente di Tor Vergata è in grado di garantire livelli soddisfacenti dei percorsi formativi in due diverse sedi poste, tra l’altro, in due diversi Paesi (di cui uno non comunitario)? Cittadini Albanesi e Italiani adesso, per reciproco riconoscimento, laureati in Tirana chiedono l’iscrizione ai nostri albi e di esercitare sul nostro territorio. Ma, non si dovevano formare solo Albanesi per curare in Albania i loro concittadini?”.
Il servizio televisivo esprime tutte queste perplessità e rilancia le domande della CAO nazionale: “Le autorità in imbarazzo non rispondono alle richieste di chiarimenti avanzate dalla Federazione e dal settore Odontoiatrico. Nessuna risposta è pervenuta dai Ministri alle interrogazioni parlamentari presentate!Il rettore di Tor Vergata ancora tace. Chi tutela diritti e salute dei cittadini? Si auspica – è la conclusione di Renzo – che grazie all’informazione giornalistica giungano le attese risposte”.
Autore: Redazione FNOMCeO