Gli appuntamenti ECM in Emilia Romagna

Ordini dei Medici dell’Emilia Romagna impegnati in diversi incontri di formazione/aggiornamento questa settimana.

Primo appuntamento il 19 novembre a Parma, per il tradizione "Martedì dell’Ordine": sotto la lente d’ingrandimento il tema "Diagnosi, prevenzione e terapia del Carcinoma orale". Inizio dei lavori alle ore 20,30 nella sede dell’OMCeO ducale. Programma qui.

Due gli incontri in calendario giovedì 21 novembre.

L‘OMCeO della provincia di Forlì-Cesena organizza il corso intitolato "Chirurgia Maxillo-Facciale: campi di azione e sinergie con il territorio" (inizio ore 20). L’evento si terrà a Forlì, presso la sala conferenze di viale Italia n. 153. Programma qui.

A Rimini, invece, spazio ai "Giovedì dell’Ordine". A partire dalle ore 19, nella sede dell’OMCeO provinciale, si parlerà de "La Neurologia in Medicina generale. Dal sintomo alla diagnosi" (4 crediti ECM). Programma qui.

Sabato 23 novembre si terrà a Ferrara un’edizione residenziale del corso fad blended  "Sicurezza dei pazienti e degli operatori" (15 crediti ECM). L’evento organizzato dall’Ordine dei Medici locale sarà ospitato presso la sala conferenze dell’Hotel "Il Duca d’Este", dalle ore 8. Docente del corso Pierantonio Muzzetto, presidente dell’OMCeO di Parma.

Sempre sabato 23, infine, avranno luogo due incontri realizzati dalla Società Medico Lazzaro Spallanzani dell’Ordine di Reggio Emilia.

Nella sala Pampari della sede OMCeO focus sullo "Sviluppo delle competenze gestionali dei responsabili scientifici degli eventi per il miglioramento della qualità della offerta formativa del provider ECM" (5,2 crediti ECM). Programma qui.

Nell’Aula EBM della Biblioteca Medica Interaziendale – ASMN-IRCCS (viale Murri n. 9, Reggio Emilia) la prima parte del corso "La ricerca bibliografica su Medline/Pubmed" (10,8 crediti ECM), che verrà completato in data 7 dicembre 2013. Programma qui.