Gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO

Prima della pausa estiva, vogliamo anticipare ai nostri lettori gli eventi che avranno luogo alla ripresa delle attività. Si tratta di convegni, congressi e conferenze, ai quali, per l’importanza degli argomenti trattati e per la presenza di illustri e qualificati relatori, la Federazione ha voluto concedere il proprio patrocinio.

Iniziamo con due convegni a cui parteciperanno il presidente FNOMCeO, Amedeo Bianco, e il presidente CAO nazionale, Giuseppe Renzo. Seguiranno una serie di manifestazioni che, da nord a sud, toccheranno tutta la penisola.



  • a Novara, presso l’Ordine, si terrà – il 18 ottobre – il IX Convegno Internazionale di Salute Pubblica sul tema: “Formazione e bisogni di salute”. Tra i relatori il presidente della Federazione, Amedeo Bianco, con un intervento dal titolo: “Per una nuova integrazione tra il sistema formativo e il sistema professionale”.
  • a Messina, dal 25 al 27 settembre, il Presidente della CAO nazionale, dr. Giuseppe Renzo, ha promosso con la CAO del suo Ordine – della quale è anche presidente provinciale – e quelle degli altri Ordini siciliani e calabresi  il VII Convegno nazionale di Aggiornamento in Odontoiatria.
  • a Torino è in fase di organizzazione l’8^ Conferenza europea IUHPE sulla Promozione ed Educazione alla Salute – 9-13 settembre.
  • a Pavia, in data 19 e 20 settembre, si svolgerà il Seminario organizzato dalla UNIAMO FIMR  onlus- Federazione Italiana Malattie Rare.
  • a Bari, il presidente CAO, dr. Cristian Intini, organizza  il Congresso dal titolo: “Etica, prevenzione e qualità nel futuro della Odontoiatria” – 20 settembre.
  • a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, avrà luogo il VII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee- A.I.U.C. – dal 24 al 27 settembre.
  • ancora a Roma, presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università La Sapienza, è previsto – dal 26 al 28 settembre – il 1st International Meeting Accademia “Il Chirone” sul “Progetto di prevenzione e sensibilizzazione ai fattori di rischio del Cancro Orale”.
  • Ricordiamo, infine, che il 28 settembre si celebrerà in tutto il mondo l’edizione 2008 della Giornata Mondiale per il Cuore. Nel nostro Paese ne curerà l’organizzazione la Fondazione Italiana per il Cuore di Milano.

Di seguito il dettaglio delle manifestazioni.


 


NOVARA – 18 OTTOBRE – PRESSO L’HOTEL SAN ROCCO DI ORTA SAN GIULIO


Si terrà il 18 ottobre in provincia di Novara, ad Orta San Giulio, il IX Convegno Internazionale di Salute Pubblica, sul tema “Formazione e bisogni di salute”, organizzato dall’Ordine di Novara in collaborazione con gli Ordini dell’Insubria (Asti, Canton Ticino, Como, Varese, Sondrio e Verbano-Cusio-Ossola).
Quali requisiti deve avere la formazione pre-laurea per rispondere ai bisogni del paziente e della società contemporanea? Quali sono i modelli per una moderna scuola di specializzazione? E, ancora, quali sono i temi da affrontare affinché l’Educazione Continua in Medicina sia punto di incontro tra le necessità di salute dei cittadini e l’esigenza del professionista di sentirsi preparato ed adeguato a sostenerle? Ma, punto fondamentale, cosa si intende oggi per rapporto medico – paziente?
A queste ed altre domande risponderanno, in un’analisi a tutto tondo del panorama formativo in sanità, docenti universitari, politici e medici, tra cui il presidente FNOMCeO Amedeo Bianco, che indicherà gli strumenti “Per una nuova integrazione tra il sistema formativo ed il sistema professionale”, affinché la trasmissione di conoscenza risponda sempre più al modello di “sapere, saper fare, saper essere”.
 Modereranno il Convegno i Presidenti degli Ordini della regione Insubrica, tra cui quello dell’Ordine ospite, Pier Maria Morresi.
La partecipazione è gratuita ed è stato richiesto l’accreditamento E.C.M. 
Per informazioni:
Segreteria OMCeO Novara 
Tel.0321-410130
e-mail
omceono@tin.it



MESSINA – DAL 25 AL 27 SETTEMBRE – HOTEL RUSSOTT GIARDINI-NAXOS


A Giardini Naxos, presso l’Hotel Russott, si terrà il VII Convegno nazionale di Aggiornamento professionale in Odontoiatria. L’Assise multidisciplinare, organizzata dal Coordinamento delle Commissioni Odontoiatriche siciliane e calabresi, tratterà il tema: “Tecnologie del futuro: innovazione e qualità a tutela della salute orale” e si articolerà in tre corsi precongressuali, quattro sessioni scientifiche, due tavole rotonde, alcuni workshop e un innovativo “Corso di Radioprotezione in Odontoiatria”.
Molteplici saranno i temi trattati da relatori di chiara fama: dalla Conservativa all’Endodonzia, dalla Parodontologia all’Implantologia, dall’Ortodonzia alla Protesi, dalla Patologia stomatologica alla Chirurgia orale.
Interverranno illustri relatori del mondo accademico e ordinistico.
Contestualmente nelle giornate del 26 e 27 si svolgerà l’Assemblea nazionale dei Presidenti provinciali CAO.
Per dirla con le parole del presidente della CAO nazionale, Giuseppe Renzo, promotore di entrambi gli eventi, il Convegno di Aggiornamento, quindi, “coniuga cultura e informazione, confronto di idee e dibattito pubblico, ricerca e formazione” e permette di ottenere, nel rispetto delle norme ECM ed EURATOM, sia i crediti formativi, sia l’attestato del “corso di Radioprotezione”.
Inoltre, “questa occasione potrà – continua Renzo – costituire un momento di utile dibattito all’interno della categoria e di incontro tra il mondo odontoiatrico e la società civile”.
Per ulteriori informazioni
Segreteria organizzativa parole & Immagini
Tel. 095-7461073
e-mail: info@paroleimmagini.it



TORINO – DAL 9 AL 13 SETTEMBRE – PRESSO IL CENTRO CONGRESSI “TORINO INCONTRA”


Organizzata dal Centro Europeo IUHPE (International Union for Health Promotion and Education ), la 8^ Conferenza Europea sulla Promozione ed Educazione alla Salute si terrà – dal 9 al 13 settembre – a Torino (Centro Congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8)  e avrà per titolo: “Nuove frontiere: le sfide politiche, culturali e scientifiche del futuro per la promozione della salute”.
Il programma scientifico della Conferenza affronterà  i problemi  lungo due direttrici: da una parte il legame tra il processo di integrazione europea e l’esigenza di stabilire un dialogo tra i differenti contesti socio-culturali presenti in Europa, nelle differenti aree della promozione della salute; dall’altra la necessità di approfondire il dibattito europeo sui principali approcci metodologici della promozione della salute, condivisi a livello universale a partire dalla Carta di Ottawa.
Per esaminare le problematiche, la Conferenza considererà l’esigenza di creare, oltre che opportunità per sviluppare e facilitare uno scambio culturale tra le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e quelle dell’Est europeo, anche la necessità di individuare una sede per identificare, dibattere e superare le barriere che impediscono la cooperazione tra saperi interni ed esterni al settore sanitario.
Alla Conferenza parteciperanno ricercatori, professionisti e amministratori pubblici provenienti da tutta Europa per dibattere i temi legati ai valori coinvolti nel processo di pianificazione e valutazione delle azioni di promozione della salute.
Un’analisi dei meccanismi di partnership cercherà di individuare quegli elementi che possono fortemente supportare la cooperazione tra organizzazioni e istituzioni, creando un’effettiva collaborazione tra pubblico e privato nello sviluppare, supportare e mettere in atto tali processi.
Per ulteriori informazioni: www.hp08torino.org .



PAVIA – 19 E 20 SETTEMBRE – PRESSO LA FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI


La Federazione UNIAMO FIMR, Onlus che riunisce un gruppo di Associazioni di pazienti di Malattie Rare, sta realizzando – nell’ambito del “Progetto Fantasia” che si propone un dibattito e un confronto scientifico su quelle malattie – due Seminari cui saranno chiamati a partecipare eminenti e illustri personalità del mondo accademico italiano ed estero, di comprovata competenza ed esperienza nel campo.
Il primo dei seminari si svolgerà appunto a Pavia nelle giornate del 19 e 20 settembre, il secondo invece, a Roma, in novembre (ne daremo notizia successivamente n.d.r.). Tratteranno entrambi il tema: “Pazienti con Diagnosi Rare: Difficoltà e Previsioni”. Le tematiche fondamentali che saranno discusse riguarderanno i percorsi: “dal Sospetto Clinico all’Accertamento Diagnostico” e “dalla Diagnosi alla Cura”.
Tra gli obiettivi, far sì che si creino: momenti di incontro tra persone malate e personale medico, paramedico, associazioni; dibattiti scientifici per tracciare il punto della situazione in materia di malattie rare; possibilità concrete per dare risposte agli interrogativi, ai dubbi, alle lacune conoscitivi dei pazienti e delle famiglie; contatti con la realtà sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Tra i risultati auspicabili: la promozione dell’incentivazione della ricerca nel settore, la diffusione della cultura del sospetto diagnostico; la realizzazione della condivisione, della solidarietà e del rispetto tra persone affette dalle patologie; la responsabilizzazione della collettività in ordine alla difficile e problematica realtà delle malattie rare e dei farmaci orfani.
Per ulteriori informazioni: www.uniamo.org – info@uniamo.org



BARI – 20 SETTEMBRE – PRESSO LHOTEL PALACE


La Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine di Bari ha organizzato, nella giornata del 20 settembre, il Congresso dal titolo: “Etica, Prevenzione e Qualità nel futuro dell’Odontoiatria”, presso l’Hotel Palace del capoluogo pugliese.
Il convegno verterà sugli aspetti etici, giuridici e professionali nell’odontoiatria, spaziando dalla prevenzione, in particolare del carcinoma del cavo orale, fino a focalizzare l’attenzione sulle procedure e sui comportamenti clinico-assistenziali necessari per garantire sicurezza e soddisfazione al paziente.
Verranno, inoltre, presi in considerazione temi quali gli accreditamenti, i sistemi di gestione per la qualità e i principi deontologici della professione odontoiatrica, analizzando anche gli aspetti più moderni dell’ECM (progetto Educazione continua in Medicina del Ministero della Salute) quali il programma FAD (formazione a distanza).
Il Congresso vedrà la partecipazione di ospiti e relatori di prestigio. L’evento è in corso di accreditamento ECM ministeriale e consentirà ai partecipanti di conseguire i relativi crediti formativi.
Segreteria Organizzativa: ACMESI Srl
Tel. 080-5645592/5611036
Fax:080-5045452

www.acmesi.net – terrydellino@acmesi.net



ROMA – DAL 24 AL 27 SETTEMBRE – PALAZZO DEI CONGRESSI


Si svolgerà a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (piazza J.F. Kennedy, 1), dal 24 al 27 settembre, il VII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee – A.I.U.C.
Il tema del Convegno sarà “La terapia dell’ulcera cutanea: un ponte tra tradizione e innovazione”.
La patologia ulcerativa cutanea costituisce un problema di grande rilievo clinico, economico, sociale: colpisce soprattutto gli anziani, tende a recidivare, richiede spesso cure costose. È impegno degli operatori sanitari ispirare il loro agire alle norme di buona pratica clinica, che consistono nell’identificare percorsi diagnostici rapidi ed efficaci, nell’evitare gli sprechi, nel realizzare un efficiente modello organizzativo di assistenza che coinvolga Ospedale e Territorio.
Negli anni, l’AIUC ha risposto a queste esigenze, organizzando congressi Nazionali e Convegni regionali, di alto contenuto scientifico e di grande riscontro tra gli addetti ai lavori.
L’A.I.U.C. è un’associazione scientifica nata a Roma nel 1999, con l’intento di promuovere e divulgare la Ricerca e l’Assistenza Clinica nell’ambito delle ulcere cutanee e della Riparazione Tessutale. Conta oltre 2000 iscritti tra Medici, Infermieri, Farmacisti ed altri Operatori Sanitari.
 Il Congresso Nazionale, che si articolerà in varie sessioni, incontri di gruppi di studio su argomenti particolari, simposi satellite e corsi pratici, è in fase di accreditamento per Medici, Infermieri Professionali, Farmacisti, Podologi, Tecnici Ortopedici, Fisioterapisti.
Per le quote di iscrizione, il programma preliminare ed ogni ulteriore informazione, consultare il sito www.aiuc2008.it.


ROMA – DAL 26 AL 28 SETTEMBRE – PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ODONTOSTOMATOLOGICHE DELL’UNIVERSITA’  “LA SAPIENZA”


Dal 26 al 28 settembre si terrà a Roma, presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università La Sapienza (Via Caserta, 6), il 1st International Meeting Accademia “Il Chirone”. Questo il titolo: “Il fiore in bocca, scegliere la vita: Progetto di prevenzione e sensibilizzazione ai fattori di rischio del Cancro Orale”. E’ prevista la partecipazione di specialisti del settore e l’intervento di relatori e moderatori di fama internazionale.  Ecco alcuni degli argomenti che verranno affrontati: “Evoluzione metodologica e merceologica della diagnosi precoce del Cancro Orale”, “Prevenire il cancro orale mediante l’utilizzo di efficaci consigli per favorire la cessazione dell’abitudine al fumo”, “L’utilizzo del laser nella diagnosi e terapia delle lesioni orali”, “Nuove strategia terapeutiche nel trattamento e la prevenzione delle gengiviti e parodontiti: focus sul delmopinolo”; “La ferita del Chirone: salute e malattie nel nuovo millennio”, “Comunicare la prevenzione”, “Epidemiologia e fattori di rischio del carcinoma orale”, “Prevenzione del carcinoma orale”, “Il ruolo delle professioni del Dentale e della Medicina  nella prevenzione e intercettazione del cancro orale”, “La saliva nella diagnosi e prevenzione di malattie sistemiche”, “Ereditarietà e tumori”, “Stress ossidativi e neoplasia del cavo orale”, “La diagnosi precoce, I fattori di rischio”. La domenica 28 settembre sarà dedicata alla “Operatività sul territorio” (Giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale dedicata al cittadino. Progetto di sensibilizzazione ai corretti stili di vita. Misurazione del monossido di carbonio nel respiro; misurazione dell’età reale dei polmoni. “Sportello/fumo”. Alcune importanti informazioni sul fumo di sigaretta” E, infine,una videoconferenza con meeting internazionale UNITRE sul ruolo e l’importanza della prevenzione nell’intercettazione precoce delle lesioni del cavo orale).
Per informazioni: Segreteria  organizzativa FASI srl Roma
Referente dott.ssa Gonnelli – tel 0697605621 
g.gonnelli@fasiweb.com



28 SETTEMBRE  – GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE

Il prossimo 28 settembre si svolgerà l’Edizione 2008 della Giornata Mondiale per il Cuore, organizzata dalla Fondazione Italiana per il Cuore. L’evento è celebrato ogni anno in tutto il mondo per sensibilizzare i cittadini, i medici e le autorità a porre una particolare attenzione alle malattie cardiovascolari, che fanno pagare ai Paesi occidentali il tributo più elevato di vite, di morbilità e di invalidità. La sollecitazione a prendersi cura del proprio cuore ha sempre avuto, dal 2001 ad oggi, un riscontro e una risposta assai importante anche in Italia. Numerosi sono stati gli eventi che in modo spontaneo o coordinato sono stati organizzati in moltissime città italiane. La partecipazione dei cittadini, delle famiglie, delle autorità, dei medici è stata assai vivace, e i media ne hanno dato risonanza amplia richiamando gli elementi fondamentali dei temi e le valenze educative dei messaggi connessi. Nell’edizione di quest’anno l’attenzione sarà portata sul tema: “Conosci il tuo rischio”. Questo titolo vuole sottolineare la responsabilità individuale, invitando quindi l’individuo a conoscere e difendere il proprio patrimonio di salute. L’educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e l’adozione di un corretto stile di vita costituiscono, infatti, gli strumenti portanti per ridurre tali malattie
Per ogni informazione: Fondazione Italiana per il Cuore – Milano
tel 02-29005297 e-mail:
info@fondazionecuore.it (dr.ssa M. Luce Ranucci)  – www.fondazionecuore.it 
 
 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.