Gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO

La stagione congressuale è in pieno fermento: numerosi, quindi, sono gli eventi ai quali la Fnomceo ha concesso il proprio patrocinio, riconoscendo loro notevole rilevanza sia dal punto di vista scientifico, per l’importanza degli argomenti trattati, sia da quello della partecipazione, per la presenza di relatori di grande prestigio.

Ambiente, medicina delle migrazioni, salute mentale, medicina riabilitativa, sono tra i temi d’attualità che saranno affrontati da qui alla fine del 2008.

L’ISDE, nel suo Convegno nazionale, si occuperà, tra l’altro,  di Inquinamento della catena alimentare, mentre il Convegno dell’Associazione “Giuseppe Dossetti” analizzerà l’Impatto dei grandi flussi migratori sul nostro sistema sanitario. Altrettanto importanti  il Convegno dell’Associazione “Medicina e Persona” sulla Salute Mentale e il Congresso della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) sulle nuove sfide della Riabilitazione.

Riportiamo qui sotto le sintesi degli  eventi che si svolgeranno nella capitale e in altre importanti città, proposti come sempre in ordine cronologico.

Ricordiamo, inoltre, che il 15 e 16 novembre, in più di 400 piazze italiane, si celebrerà la Giornata Mondiale per il Diabete. Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul questa patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.


ROMA


Il 6 novembre si terrà a Roma (Camera dei Deputati – Palazzo Marini, Sala delle Conferenze) il Convegno “Patologie emergenti e riemergenti: Globalizzazione, Migrazione, Salute e Vaccini”, organizzato dall’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori, Sviluppo e Tutela dei Diritti”.
I grandi flussi migratori degli ultimi anni hanno portato a un profondo mutamento del panorama demografico italiano. E questo si ripercuote anche sul sistema sanitario: di fronte al manifestarsi di nuove patologie ed al riemergere di patologie che credevamo oramai scomparse, gli operatori del settore, e non solo, si trovano sempre più spesso sprovvisti di strumenti culturali adeguati davanti ai nuovi problemi di sanità pubblica.
In questo contesto è auspicabile che siano programmati interventi mirati, al fine di raggiungere un’integrazione completa che garantisca la reale accessibilità ai servizi e alle prestazioni sanitarie, anche attraverso un’adeguata organizzazione, un’efficiente capacità comunicativa, una compatibilità culturale e la formazione specifica del personale.
Informazioni: Segreteria Associazione Rossetti – Tel.06-3389120 – Fax 06-30603259 – segreteria@dossetti.it.


 


ABANO TERME


Dal 6 all’8 novembre 2008 l’Associazione “Medicina e Persona” terrà, ad Abano Terme, il suo 2° Convegno sul tema “La speranza e la cura: lavorare per la salute mentale, nei diversi ambiti di età; fondamenti, criticità e domande“. L’iniziativa intende mettere a tema una questione centrale, molto sentita sia  se presente quanto se assente: la speranza delle persone (i pazienti che soffrono, i loro familiari, gli  operatori che se ne occupano) in rapporto con la cura. La speranza è una componente importante che interagisce con la risposta ai bisogni, l’aiuto e la terapia, ma anche con la “qualità della vita” delle persone e la responsabilità professionale dei vari operatori impegnati nel campo psichiatrico, psicologico e sociale. I 30 anni delle legge 180 sono, tra l’altro, un occasione “storica” per sviluppare un lavoro e un pensiero attuali, capaci sia di valorizzare le buone pratiche presenti, sia di riflettere su questioni radicali circa la relazione terapeutica, le neuroscienze e i confini della salute mentale. Il Convegno, al quale parteciperanno 250-300 professionisti che operano nei diversi ambiti,  avrà, come relatori, personalità del mondo sanitario, accademico e delle istituzioni.
Sempre la stessa Associazione ha organizzato a Castrocaro Terme, per il 21 e 22 novembre 2008, il Convegno “Mancano infermieri o manca l’infermiere? La professione dell’assistere: uomini di fronte a uomini”. Oggi il mondo professionale propone alcune linee di pensiero: da una concezione “scientifica” dell’assistenza evidence based, ad una preoccupazione doveristico-normativa, fondata su un concetto di responsabilità in termini difensivi, di tutela giuridica, ad un ruolo manageriale del professionista, sempre più lontano dalla persona assistita. Le professioni sanitarie hanno come finalità/scopo la risposta ai bisogni della persona. Questo ideale è costretto a scontrarsi con una realtà in cui incombono problemi, incomprensioni, fatiche e sofferenza. In tale contesto, ciascuno avverte e sperimenta su di sé il rischio di cadere nell’abitudine o farsi schiacciare dalla frustrazione e dal lamento. Il convegno intende approfondire l’esperienza quotidiana di lavoro, come possibilità di conoscenza: un uomo accanto a un altro uomo che con la sua presenza afferma che c’è qualcosa di indistruttibile che ci accomuna alla persona morente o alla persona disabile, così come al genio della matematica o al grande musicista, qualcosa che non è soffocato dall’età, dalla malattia e che non dipende unicamente da condizioni esterne ma che ci mette insieme, cercando una risposta al comune desiderio di felicità Anche a questa manifestazione parteciperanno circa 300-350 operatori sanitari che operano nei diversi ambiti.
Per qualsiasi informazione: Associazione Medicina e Persona – Milano (dr.ssa Fiorella Terrizzi)
Tel 0267382754 – segreteria@medicinaepersona.orginfo@medicinaepersona.org.


 


ROMA


Dal 16 al 20 novembre 2008 si terrà a Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, il XXXVI Congresso Nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione). E’ stato dato all’evento il leonardesco titolo “HUMANA FABRICA: verso una nuova scienza per la riabilitazione”, per ben rappresentare il contenuto della sfida cui la Riabilitazione è chiamata. Il Programma è molto vasto e prevede alcune sessioni in contemporanea, dei workshop su tematiche scelte e dei corsi per categorie di professione.
L’evento è occasione propizia per una riflessione di profondità sulla identità culturale della SIMFER. Si vuole cogliere, cioè, se la Medicina Riabilitativa non sia chiamata, oggi, ad esprimere una capacità di ridefinizione del proprio sapere, alla luce dei significativi avanzamenti delle discipline ad essa correlate. Il titolo “Humana Fabrica” sottolinea come la conoscenza sia una costruzione umana:  relativa  suo valore, pluralistica nella sua genesi, e multidisciplinare nella sua applicazione. La riabilitazione, intesa come Scienza con un suo statuto epistemologico di riferimento, avverte l’esigenza di riflettere sul moderno approccio alla cura della persona disabile e sulle scelte finalizzate al miglioramento delle attività assistenziali, di ricerca e formative.
Molti gli interrogativi che dovranno trovare risposte non solo teoriche ma soprattutto operative nelle sessioni specialistiche dedicate alla epistemologia, ai modelli organizzativi integrati e alle nuove tecnologie applicate alla disabilità. Una sessione rievocativa dei 50 anni dalla fondazione della Società riunirà i migliori specialisti nazionali ed internazionali impegnati nello sviluppo dei temi attraverso letture magistrali, simposi, poster e sessioni pratiche.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa MEDI K – Roma (Dr.ssa  Anna Maria Bottos tel. 0648913318  e-mail: congressosimfer2008@medik.net.



GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE


Ai bambini e agli adolescenti sarà dedicata l’ottava edizione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebrerà il 15 e 16 novembre in più di 400 piazze italiane: “Esercitiamoci a sconfiggere il diabete” è infatti lo slogan della manifestazione. L’iniziativa coinvolge quest’anno 160 Paesi, e vuole sensibilizzare la popolazione sui rischi di questa malattia, che, prevedono gli esperti, nel 2025 interesserà 380 milioni di persone.
In Italia, in 400 piazze delle principali città saranno allestiti dei presidi diabetologici, dove, grazie al volontariato di i medici, operatori sanitari, infermieri, associazioni di pazienti, tutti i cittadini potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia, ricevere materiale informativo e consulenza, compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio per il diabete nei prossimi dieci anni. Per conoscere la piazza più vicina, saranno attivi il numero verde 800993331 e il sito www.diabeteitalia.it.
Molte le iniziative collaterali. Dal 10 al 15 novembre il Gruppo Ferrovie dello Stato parteciperà alla campagna di sensibilizzazione, mettendo a disposizione materiale informativo nel circuito dei Club Erostar e su alcuni treni. L’ANAS è impegnata in un progetto di fund raising. Numerose anche le iniziative sportive e dello spettacolo, con Fiorello testimonial di uno spot radiofonico. La Giornata del diabete è promossa da Diabete Italia, un consorzio che riunisce le società scientifiche, le associazioni dei pazienti e quelle professionali degli infermieri e dei podologi.


 


GENOVA


Dal 10 al 12 Dicembre 2008 a Genova, presso l’Albergo Aquila e Reale, si terrà il Convegno Nazionale ISDE “Il Caso Endocrine Disruptors. Inquinamento della Catena Alimentare e danni trans-generazionali per la salute”.
L’evento è organizzato dall’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, con il contributo della Regione Liguria e con il patrocinio della FNOMCeO.
Gli effetti sulla salute umana dell’inquinamento ambientale vanno inseriti in un contesto ampio: è infatti l’intera ecosfera – e in particolare la biosfera e le catene alimentari – a subire oggi le conseguenze della sempre più capillare diffusione in ambiente di molecole di sintesi, dei sotto-prodotti accidentali dei processi industriali e, più in generale, dei processi di combustione. Un ruolo particolarmente importante sembrerebbero poter svolgere in questo contesto i cosiddetti interferenti endocrini: molecole dotate di capacità mimetiche nei confronti dei recettori cellulari e più in generale di numerose cascate biochimiche intercellulari e intracellulari. La loro persistenza in ambiente, la capacità di bio-accumulo nell’ambito delle catene alimentari, la particolarità del meccanismo d’azione, che interferisce direttamente sugli apparati e sistemi che regolano il metabolismo e gli equilibri omeostatici degli organismi superiori e il loro stesso sviluppo, desta notevoli preoccupazioni per la salute umana e “globale” e richiede uno sforzo notevole e congiunto di esperti, tecnici, istituzioni sanitarie e politiche, che dovranno nei prossimi anni non soltanto valutare la reale portata del rischio e controllarne l’estensione ed evoluzione, ma anche informare e formare correttamente gli operatori che in ambito igienico e sanitario dovranno farsi carico del problema.
I medici e i biologi sono i primi testimoni delle ricadute che l’inquinamento ambientale provoca sulla salute dei loro assistiti.
Per ulteriori informazioni: Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia
Via della Fioraia 17/19, 52100 Arezzo – Tel. 0575-22256; Fax 0575-28676; E-mail: isde@ats.it .

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.