• Home
  • Archivio
  • Gli OPBA e la Valutazione Tecnico Scientifica dei progetti sperimentali con animali:procedure, contenuti e professionalità. (artt. 25 e 26 del D.L.gs. n.26/14)

Gli OPBA e la Valutazione Tecnico Scientifica dei progetti sperimentali con animali:procedure, contenuti e professionalità. (artt. 25 e 26 del D.L.gs. n.26/14)

Il DLgs n. 26 del 4 marzo 2014, attuazione della direttiva n. 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, con l’art. 3 prevede che l’ISS esegua una Valutazione Tecnico Scientifica dei progetti che vengono inoltrati al Ministero per ottenere le previste autorizzazioni. Le richieste contenenti o relative alla progettazione scientifica sono inoltrate dagli Organismi Preposti al Benessere Animale (OPBA) che di fatto esercitano una prima valutazione Tecnico Scientifica ed esprimono il previsto Parere Motivato. In questo primo anno di attività si sono delineate numerose criticità, soprattutto relative ai diversi e non codificati criteri adottati dagli OPBA per la valutazione dei progetti. Il Corso ha la finalità di delineare criteri e metodi oggettivi che gli OPBA possono utilizzare nella produzione del Parere Motivato e contribuire alla soluzione anche dei vari aspetti dialettici e di tipo professionale incontrati dai membri degli OPBA nello svolgimento delle loro mansioni e di conseguenza anche nello snellimento delle procedure autorizzative

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.