Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa congiunto della CAO Nazionale, dell’ANDI, del COI-AIOG e del CIC (Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche italiane) relativo all’incontro tenutosi oggi al Ministero degli Affari Esteri tra gli Stati Generali dell’Odontoiatria e il Consigliere di Legazione Dr. Patrick Mura, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, per parlare delle criticità relative alla programmazione ed all’accesso alla professione odontoiatrica.
Comunicato stampa
GLI STATI GENERALI DELL’ODONTOIATRIA AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
INCONTRO CON IL CONSIGLIERE DI LEGAZIONE PATRICK MURA
In data 20 febbraio 2014 gli Stati Generali dell’Odontoiatria hanno incontrato il Consigliere di Legazione Dr. Patrick Mura, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Erano presenti per la CAO Nazionale il Presidente Dr. Giuseppe Renzo, per il COI-AIOG il Presidente Nazionale Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo, per ANDI il Vicepresidente Nazionale Dr. Massimo Gaggero, per il CIC il Presidente Nazionale Dr. Gianfranco Carnevale, accompagnati dall’Avv. Marco Poladas dell’Ufficio Legale Odontoiatri della FNOMCeO.
Tema dell’incontro, le criticità relative alla programmazione ed all’accesso alla professione odontoiatrica; in particolare, il tema della correttezza dei percorsi formativi per l’accesso alla professione odontoiatrica, la necessità di far rispettare il numero programmato evitando il ricorso a “scorciatoie” attraverso istituzioni universitarie straniere, con percorsi formativi non trasparenti e che soprattutto sfuggono ai controlli ministeriali attraverso espedienti di carattere pseudo legale.
Il dr. Mura ha ascoltato con estrema attenzione quanto esplicitato, sottolineando di essere già a conoscenza delle problematiche esposte in seguito alle varie interrogazioni parlamentari presentate sull’argomento ed ha convenuto sulla necessità di maggiore chiarezza a tutela della salute del cittadino-paziente, dimostrandosi disponibile, per quanto di competenza del Ministero degli Affari Esteri, di rappresentare quanto prodotto nel corso dell’incontro dagli Stati Generali dell’Odontoiatria.
I rappresentanti istituzionali hanno ringraziato il dr. Patrick Mura per la sensibilità e la grande apertura dimostrata ai temi presentati.
In chiusura dell’incontro è emersa, da ambo la parti, la volontà di concretizzare in altri momenti di confronto questi rapporti, al fine di ottenere il raggiungimento degli obiettivi proposti, data la gravità e la criticità degli argomenti affrontati.
Autore: Redazione FNOMCeO