• Articoli slide

“Global Climate Strike for Future”: la FNOMCeO riduce l’uso della plastica

Pensare globalmente, agire localmente”: è convinto, il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), Filippo Anelli, dell’attualità dello slogan coniato nell’ambito dell’Agenda 21, il programma globale per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto alla Conferenza di Rio del 1992Tanto che oggi, in occasione del ‘Global Climate Strike for Future’, ha preso carta e penna e ha scritto a tutti i 106 presidenti degli Ordini provinciali, per metterli al corrente di una piccola, grande rivoluzione, da lui in prima persona e da tutto l’Esecutivo fortemente voluta: la Federazione è sempre più ‘plastic free’.

Lo è dal 18 ottobre scorso, quando il Comitato Centrale ha approvato una delibera con la quale ha ridotto, ove possibile, l’uso della plastica negli uffici della Fnomceo, aderendo, come molte altre istituzioni, all’iniziativa lanciata il 4 dello stesso mese, Giornata Internazionale dell’Ambiente e celebrazione di San Francesco, Patrono d’Italia e dell’ecologia.

“Nella giornata internazionale del “Global Climate Strike for Future” che sta vedendo la mobilitazione di più di 30 Paesi al mondo che stanno manifestando a difesa dell’ambiente, per un uso più appropriato delle risorse naturali; in linea con l’impostazione da tempo assunta dalla FNOMCeO con l’articolo 5 del Codice di Deontologia medica, che considera l’ambiente quale determinante fondamentale della salute individuale e collettiva e impegna il medico a promuovere l’adozione di stili di vita salubri, per il mantenimento di un ecosistema equilibrato e vivibile anche dalle future generazioni, tengo a condividere una piccola iniziativa, già avviata dalla Federazione Nazionale e che pongo alla Vostra attenzione – si legge nella Comunicazione ai Presidenti. Si tratta di una deliberazione, allegata in copia, con la quale la Federazione riduce, ove possibile, l’uso della plastica monouso, aderendo, come altre Istituzioni, a quanto deciso, lo scorso 4 ottobre, data in cui si celebra San Francesco, Patrono d’Italia e dell’Ecologia, nella Giornata Internazionale dell’Ambiente.  Sono convinto, come questi nostri splendidi ragazzi, impegnati su questo fronte come la giovane svedese Greta Thunberg, attivista ambientale ormai nota a livello mondiale, che per gli obiettivi importanti bisogna pensare globalmente e agire localmente e in questo senso ho ritenuto oggi, di portare l’iniziativa sopraesposta alla Vostra cortese attenzione”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
Via Ferdinando di Savoia, 1