Gorizia, 20 maggio: la correlazione tra medicina umana e veterinaria

Il 20 maggio Gorizia ospiterà il Convegno “Zoonosi emergenti e riemergenti nel Friuli Venezia Giulia: un approccio ONE HEALTH”. Organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Ordine dei medici veterinari della provincia di Gorizia, il convegno vedrà impegnate entrambe le professioni sanitarie in un confronto ampio e costruttivo e in una logica, appunto, "one health”.

Le malattie dell’uomo, quelle degli animali e la salute dell’ambiente sono dei fenomeni strettamente correlati tra loro e non possono essere trattati singolarmente. Esiste solamente un concetto unitario di salute e, tra medicina umana e medicina veterinaria, non ci sono e non ci dovrebbero essere linee di demarcazione.

L’incremento numerico della popolazione mondiale, l’aumento degli spostamenti su lunga distanza delle persone, il traffico commerciale o illegale di animali e dei prodotti di origine animale, rappresentano alcuni dei principali fattori che favoriscono l’insorgenza e la rapida diffusione delle malattie infettive. In questo complesso scenario, lo studio dell’ecologia dei patogeni e delle malattie degli animali sono fondamentali per la prevenzione delle patologie che colpiscono l’uomo.

Il convegno, pur essendo aperto al pubblico, è rivolto principalmente ai professionisti in ambito sanitario e al personale delle Forze dell’Ordine che operano sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, poiché rientrano nelle categorie professionali maggiormente esposte al rischio di contrarre malattie infettive trasmesse dagli animali all’uomo (zoonosi).

Per informazioni: ordinevetgorizia@virgilio.it