Governo clinico

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una proposta di Legge sui Princìpi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una proposta di Legge sulle Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di organizzazione del Servizio sanitario nazionale.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una proposta di Legge sulle Disposizioni in materia di efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una proposta di Legge sulle Modifiche all’articolo 3-bis del decreto legislativo 30 dicembbre 1992, n. 502, per la riforma delle procedure di selezione dei direttori generali delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere.

Al Senato è stato presentato un Disegno di Legge sulle Misure per la tutela della salute e per la sicurezza nell’erogazione delle cure e dei trattamenti sanitari e gestione del rischio clinico.

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una proposta di legge su Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di trasparenza nel conferimento degli incarichi dirigenziali del Servizio sanitario nazionale e di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile delle strutture ospedaliere.

Testo unificato elaborato dal Comitato Ristetto adottato come testo base dalla Commissione Affari Sociali per la discussione del provvedimento in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.

La Commissione Affari Sociali ha esaminato gli emendamenti agli articoli 1, 2 e 3 del Testo unificato in materia di Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.

La Commissione Affari Sociali, in data 13 ottobre 2009, ha esaminato gli emendamenti all’articolo 4 del Testo unificato in materia di Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.

La Commissione Affari Sociali, in data 27 ottobre 2009, ha concluso l’esame degli emendamenti presentati al testo unificato in materia di Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.

La Commissione Affari Sociali, in data 25 febbraio 2010, ha deliberato di adottare quale testo base per il prosieguo della discussione il nuovo testo unificato presentato dal relatore in materia di Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.

La Commissione Affari Sociali, in data 9 marzo 2010, ha iniziato l’esame degli emendamenti presentati e riferiti agli artt. 1 e 2 del nuovo testo base in materia Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.

La Commissione Affari Sociali, in data 17 marzo 2010, ha votato
gli emendamenti riferiti agli artt. 3 e 4, approvando la proposta
emendativa presentata dal relatore Di Virgilio che sopprime l’art. 4

in materia Principi fondamentali in materia di governo delle
attività cliniche
.

La Commissione Affari Sociali, in data 14 aprile 2010, ha approvato gli emendamenti riferiti agli artt. 5, 6 e 8 del testo base in materia Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche.

La Commissione Affari Sociali, in data 27 aprile 2010, ha
approvato alcuni emendamenti e subemendamenti al testo
base in materia Principi fondamentali in materia di governo delle
attività cliniche
.

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, in data 26 maggio 2010, ha concluso l’esame del provvedimento, approvando alcuni emendamenti volti a recepire le indicazione della Ragioneria Generale dello Stato.

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, in data 3 giugno 2010, ha concluso in sede referente l’esame provvedimento, approvando ulteriori proposte emendative volte a recepire le condizioni apposte al parere della Commissione Bilancio e ha deliberato, quindi, di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea sul provvedimento in esame.

La Camera dei Deputati, in data 9 giugno 2010, ha respinto la questione pregiudiziale presentata dal Partito Democratico.

La Camera dei Deputati, in data 10 giugno 2010, a seguito della approvazione di alcuni emendamenti, ha deliberato il rinvio in Commissione del Testo.

Nella seduta del 16 marzo 2011 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati il relatore, On. Di Virgilio  (Pdl), ha illustrato una nuova proposta di testo unificato delle proposte di legge in esame.

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nella seduta del 23 marzo 2011 ha deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell’esame il nuovo testo unificato proposto dal relatore.

Nella seduta del 15 giugno 2011 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi al progetto di legge in titolo.

Nella seduta del 22 settembre 2011 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Domenico DI VIRGILIO, relatore, ha illustrato una nuova proposta di testo unificato elaborata tenendo conto delle osservazioni della Conferenza delle regioni.

Nella seduta del 28 settembre 2011 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Domenico DI VIRIGILIO, relatore, ha illustrato un’ulteriore proposta di testo unificato che presenta alcune modifiche, soprattutto di natura formale, al testo presentato il 22 settembre 2011.

Nella seduta del 21 dicembre 2011 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sono stati presentati gli emendamenti e articoli aggiuntivi al nuovo testo unificato sul provvedimento. Presentato dall’On. Anna Margherita MIOTTO l’emendamento proposto dalla FNOMCeO alla attenzione della Commissione Affari Sociali.

Nella seduta del 17 gennaio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati è iniziato l’esame degli emendamenti riferiti all’art.1. E’ stato approvato con nuova formulazione l’emendamento proposto dalla FNOMCeO alla attenzione della Commissione e fatto proprio dall’On. Anna Margherita MIOTTO.

La Commissione Affari Sociali nella seduta del 18 gennaio 2012 ha iniziato l’esame degli emendamenti riferiti all’art. 2.

Nella seduta del 24 gennaio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati è proseguito l’esame degli emendamenti riferiti all’art.2 del provvedimento in titolo. In particolare, sono stati riformulati due emendamenti (2.5 e 2.01) che però la Commissione ha deliberato di accantonare.

Nella seduta del 25 gennaio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati è proseguito l’esame e la votazione degli emendamenti riferiti all’art. 2 e 3 del provvedimento in titolo.

Nella seduta del 7 febbraio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sono stati esaminati gli emendamenti riferiti all’art. 4 del provvedimento.

Nella seduta del 9 febbraio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati è proseguito l’esame degli emendamenti riferiti all’art. 4 del provvedimento.

Nella seduta del 15 febbraio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sono stati esaminati gli emendamenti riferiti agli artt. 5, 6 e 7.

Nella seduta del 16 febbraio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sono stati esaminati gli emendamenti riferiti agli artt. 7 e 8.

Nella seduta del 22 febbraio 2012 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Domenico DI VIRGILIO, relatore, ha illustrato un ulteriore articolo aggiuntivo 8.050 volto ad introdurre dopo l’art. 8 del testo unificato due ulteriori articoli concernenti rispettivamente l’attività libero professionale dei dirigenti medici e del ruolo del SSN e la libera professione delle professioni sanitarie non mediche di cui alla legge 10 agosto 2000, n. 251. Ritirato invece l’emendamento 8.04 concernente l’assicurazione obbligatoria del professionista.

Nella seduta del 15 marzo 2012 è stato approvato un ulteriore articolo aggiuntivo all’articolo 8. Al termine della seduta Giuseppe PALUMBO, presidente, ha avvertito che il testo risultante dall’approvazione degli emendamenti presentati sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione dei rispettivi pareri.

La Commissione Lavoro della Camera dei Deputati nella seduta del 28 marzo 2012 ha approvato in sede consultiva un parere favorevole con condizioni.

Nella seduta del 3 aprile 2012 la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati ha approvato in sede consultiva un parere favorevole con condizioni.

Nella seduta in sede referente del 23 maggio 2012 della Commissione Affari Sociali il presidente, On. Giuseppe PALUMBO, ha rinviato il seguito dell’esame del provvedimento ad altra seduta al fine di consentire al relatore, On. Domenico DI VIRGILIO, di predisporre gli emendamenti necessari per recepire il contenuto del parere espresso dalla Commissione Bilancio.

Nuovi emendamenti del relatore approvati dalla Commissione Affari Sociali in data 30 maggio 2012.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.