Maggiore attenzione alla specificità, in ambito sanitario, delle piccole isole, non solo d’estate – a beneficio delle migliaia di turisti che ne moltiplicano la popolazione – ma tutto l’anno: è quanto chiede alle ASL e alle Istituzioni il presidente dell’Ordine di Napoli, Gabriele Peperoni, intervistato dalla testata di Radio Rai “Gr Parlamento”.
“La sanità nelle piccole isole”, tema del Convegno che si è svolto a Procida il 10 luglio scorso, è stato, infatti, l’argomento cardine della puntata della rubrica “Articolo 32” – a cura di Gerardo D’Amico – andata in onda questa mattina alle 7,30.
“Articolo 32” è lo spazio che Gr Parlamento dedica alla Salute e a tutti gli attori del Sistema Sanitario.
Nella puntata di oggi, Gabriele Peperoni – che, come i nostri lettori sanno, è anche il Segretario Nazionale della Federazione – ha messo l’accento sulla necessità dello sviluppo, in particolare per quanto riguarda le isole del Golfo di Napoli, della Medicina Territoriale, intesa come presa in carico e gestione delle patologie croniche, senza perdere di vista le emergenze e il Primo Soccorso.
Ma quali sono le malattie più frequenti su queste Isole? Traumi e accidenti cardiovascolari come ictus e infarti sono, tra le urgenze, le affezioni più frequenti, mentre ipertensione e diabete, patologie dovute all’invecchiamento della popolazione, sono le condizioni a lungo termine che costituiscono i più gravi problemi di Sanità Pubblica.
In tutti i casi, sia nell’emergenza sia nel seguire le malattie croniche, può essere di aiuto la Telemedicina.
Questi i principali punti del lungo excursus fatto da Peperoni. Ma molti altri sono stati gli argomenti di cui D’Amico ha voluto discutere con il Segretario Nazionale della FNOMCeO: i nostri lettori possono ascoltare l’intervista, in versione integrale, scaricandola al link sottostante.
Autore: Redazione FNOMCeO