• Home
  • Archivio
  • I rischi dell’arsenico nella catena alimentare: incontro promosso dall’Ordine di Latina

I rischi dell’arsenico nella catena alimentare: incontro promosso dall’Ordine di Latina

“Nuovi orientamenti della valutazione del rischio dell’arsenico nelle catene alimentari” è il tema di un incontro organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, in collaborazione con l’Associazione Medici Apriliana in programma sabato 12 marzo (ore 10-12) presso l’Istituto Carlo e Nello Rosselli, di Aprilia (via Carroceto).

Scopo dell’incontro è quello di fornire risposte certe ai cittadini sui pericoli rappresentati dall’assunzione di arsenico attraverso l’acqua e gli alimenti.

Il dottor Francesco Cubadda, esperto di sicurezza alimentare ed elementi in traccia del Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità, risponderà alle domande dei cittadini su un argomento spinoso che da mesi è all’attenzione della opinione pubblica e preoccupa i cittadini dei territori interessati.

L’obiettivo è di fare chiarezza, attraverso risposte scientifiche, alla confusione generata anche tra le autorità che dovrebbero rassicurare le popolazioni residenti in zone ad alta concentrazione di arsenico nelle acque potabili.
Svolgeranno il ruolo di moderatori dell’incontro Giovanni Maria Righetti, Presidente dell’Ordine, e Aldo Pastore, Presidente dell’Associazione Medica Apriliana.

L’Ordine dei Medici e l’Associazione Medica Apriliana intendono così offrire un contributo e una collaborazione all’Azienda USL (che di recente ha dedicato all’arsenico un numero verde 800 402 999 attivo dalle 8 alle 20), per informare i cittadini ma soprattutto richiamare l’attenzione dei medici ai quali i pazienti quotidianamente affidano la cura della loro salute. 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.