• In Evidenza

I valori dei giovani medici: una ricerca del Coordinatore dell’Osservatorio FNOMCeO

Sarà pubblicata sul numero di febbraio di North American Journal of Medical Science, la rivista medica internazionale on line che valuta gli articoli con il meccanismo della peer review (esperti che valutano altri esperti), un’importante Ricerca dell’Università di Padova sui valori dei giovani medici.

Primo firmatario dello Studio – che sarà citato anche dalla banca dati Pubmed – è il co-coordinatore dell’Osservatorio Giovani della FNOMCeO, Domenico Montemurro. Tra i responsabili, anche Maurizio Benato, vicepresidente della Federazione, in qualità di presidente dell’Ordine dei Medici di Padova.

Ma quali sono i valori relativi alla pratica professionale più sentiti dai giovani medici? E quali le abilità professionali che essi ritengono fondamentali? Ancora: tali competenze sono efficacemente impartite durante il percorso di studi?

Per scoprirlo, il team di ricerca ha somministrato a 423 studenti di Medicina un questionario di sette domande, riferito a un elenco di 13 valori e competenze professionali: l’Altruismo, il Rispetto del paziente, la Sensibilità alle differenze di genere e culturali, la capacità di assumersi Responsabilità, il mantenimento del Segreto professionale, la Comunicazione e il coinvolgimento del paziente nel processo decisionale (Consenso informato), l’Integrità, l’Empatia, il senso del Dovere, le Competenze mediche in senso stretto, il considerare come priorità assoluta il bene del paziente, le attitudini introspettive e di Autoanalisi, la propensione all’Aggiornamento.

Il campione, composto da 254 femmine e 169 maschi, è stato scelto tra gli studenti del primo, del quarto e del quinto anno, per vedere se e come cambiassero -col progredire del percorso di formazione – le conoscenze e l’importanza data a ciascuno “skill”.

Ebbene: in cima alla “graduatoria” sono risultati, per la maggioranza degli intervistati, il Rispetto per il paziente, l’Affidabilità, intesa come attitudine ad assumersi le proprie responsabilità, e le Competenze più strettamente professionali .I valori considerati meno importanti sono stati invece la Consapevolezza di sé, la Capacità di gestire il conflitto d’interessi e l’Empatia.

La scala di valori cambia con l’età: gli studenti degli ultimi anni di corso – che hanno già qualche esperienza clinica – attribuiscono maggiore importanza a quei principi che contribuiscono a creare e rafforzare la Relazione di fiducia tra il Medico e il suo paziente.

Le differenze di genere, invece, emergono nella maggiore importanza attribuita dalle studentesse a valori come l’Altruismo, il Rispetto, la Sensibilità, la Comunicazione.

Tutti gli studenti sono saldamente consapevoli del significato e dell’importanza di queste competenze “non tecniche” e le considerano fondamentali per la loro formazione e per la loro futura professionalità.

“I valori che emergono da questa ricerca – spiega Domenico Montemurro e cioè l’altruismo, lo sviluppo di nuove competenze professionali per la Qualità delle cure, il Senso del dovere, il Rispetto della persona, sono argomenti chiave della nuova medicina incentrata sul paziente”.

“In quest’ottica – continua – l’attenzione del medico non è più focalizzata sulla malattia, ma sul malato come persona. Con un approccio siffatto diventano imprescindibili competenze come l’Empatia, l’Altruismo, la Sensibilità per le diversità, la capacità di creare Fiducia, valori fondanti dell’Alleanza terapeutica e della relazione di cura”.

Competenze, queste – è quanto emerge dalla ricerca stessa – ancora poco presenti nei percorsi di formazione.
“Gli studenti chiedono all’Università un percorso educazionale a più ampio raggio – conferma Montemurro che preveda anche l’insegnamento di questi skills, che oggi vengono invece per lo più appresi “sul campo”, con la pratica clinica”.

Per questo, l’Università di Padova ha recentemente inserito nel percorso di studi della Facoltà di Medicina nuovi corsi su aspetti “umanistici”, come la Comunicazione medico-paziente.