• Home
  • Archivio
  • ICT@2010: il 2 dicembre a Roma incontro per tutte le Segreterie degli Ordini provinciali

ICT@2010: il 2 dicembre a Roma incontro per tutte le Segreterie degli Ordini provinciali

Giovedì 2 dicembre a Roma (Salone delle Fontane, via Ciro il Grande n. 1o) incontro ICT@2010 realizzato dalla FNOMCeO e dall’ENPAM, e destinato a tutte le Segreterie degli Ordini provinciali per la corretta tenuta dell’Albo professionale.

L’evento sarà centrato, infatti, sul tema "Qualità e standardizzazione dei dati, tecnologie informatiche e procedure per la qualità e corretta gestione dell’anagrafica dei 106 OMCeO d’Italia".

Gli Albi professionali sono l’espressione documentale della garanzia per i cittadini della qualificazione dei professionisti iscritti, a cui affidarsi per la cura. Le Segreterie OMCeO sono impegnate da 100 anni nella corretta tenuta dei dati; oggi la tecnologia ICT consente la maggiore uniformità, la disponibilità e la diffusione dei dati in tempo reale offrendo la possibilità di aggiornamento e lettura da parte di tutti gli utenti.

A tal fine nel 2009 c’è stato un incontro per allineare le tecnologie e le modalità di trasmissione dei dati secondo le Linee Guida congiunte FNOMCeO-ENPAM e questo ha permesso di vedere allineati nella trasmissione i 106 Ordini provinciali che oggi inviano i file 1 e 2. Nonostante l’impegno espresso da tutte le Segreterie degli Ordini, in questo anno dedicato al miglioramento della qualità dei dati, sono emerse altre variabili come l’aggiornamento delle Tabelle di decodifica relative ai titoli di studio, l’allineamento delle date di abilitazione rispetto alle lauree ed il trattamento dei professionisti cancellati.

In questo incontro si vuole dare maggior spazio ai bisogni dei singoli Ordini partendo da una puntualizzazione sulle norme giuridiche che vincolano alla corretta tenuta degli Albi; allo stesso tempo si vuole ulteriormente migliorare i contenuti delle Linee Guida adottate nel 2007 per la corretta raccolta dei dati da inserire in anagrafica. Nello sviluppo della giornata si cercherà di verificare la possibilità di completare la trasmissione dei dati acquisiti dai singoli Ordini utili a completare il profilo professionale degli iscritti.

L’acquisizione di questi dati renderà più agevole la definizione dei fabbisogni dei professionisti e la programmazione delle specialità per le quali sostenere la modulazione del numero di accesso alle relative scuole. Per il professionista si va realizzando una anagrafica dinamica e per gli Ordini una ottimizzazione nell’uso delle tecnologie a supporto delle anagrafiche.

Orario dei lavori: 11,30-16,30.

Il programma dell’incontro nel file allegato.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.