Idoneità alla guida: convegno a Trieste l’8 luglio

“ll Medico e l’idoneità alla guida di veicoli a motore – Aspetti medico legali e deontologici“ è il tema di un convegno (accreditato per 4 crediti ECM) promosso dall‘Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trieste in programma venerdì 8 luglio presso la sede dell’OMCeO.

Come è noto gli incidenti stradali sono un rilevante problema di salute pubblica perché costituiscono la principale causa di morte nei giovani adulti. Una delle misure di prevenzione utili a ridurre il numero e la gravità di tali incidenti è la verifica mediante accertamenti medico legali dell’idoneità alla guida, in particolare nei confronti dei soggetti affetti da malattie invalidanti (cardiopatie, epilessia, malattie endocrine, ecc.) e/o minorazioni fisiche (che richiedono adattamenti dell’autovettura) e sensoriali, nonché per coloro che sono sottoposti a revisione per guida in condizioni psicofisiche alterate (per abuso di alcol e/o stupefacenti).

“Le visite mediche – dice il presidente dell’Ordine Claudio Pandullo devono quindi escludere la presenza di patologie o comprovare che in concreto le effettive condizioni psicofisiche dei soggetti a rischio siano compatibili con la sicurezza loro e degli altri utenti della strada“.

“Questo nostro convegno – aggiunge Pandullo – si propone di offrire indicazioni per giudizi improntati all’ equo bilanciamento tra interesse della collettività alla sicurezza e l‘interesse del singolo ad esercitare un’attività spesso necessaria ad una normale vita di relazione“.

Ecco il programma dell’evento:

Venerdì, 8 luglio 2011

15.00 – 16.00 Le novità normative
(dott. ing. Luigi Lorenzoni Blasi, dott. Paolo Goliani);

16.00 – 18.00 Tavola Rotonda
(dott. Salvatore Gilotta ASS n.1 Triestina, dott. Aldo Somma Polizia di Stato, dott. Pasquale Capozzi Esercito Italiano, dott. Francesco Oronzio Rete Ferroviaria Italiana, dott. Pier Riccardo Bergamini ASS n.1 Triestina)

18.00 – 19.00 Discussione e Questionario

Moderatori dott. Ing. Luigi Lorenzoni Blasi e dott. Paolo Goliani