Il 10 settembre la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

Nel mondo, ogni 40 secondi una persona si toglie la vita. Per far fronte a questo problema e per dare una risposta a un numero di suicidi in continuo aumento, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo in seguito alla crisi, l’International association for suicide prevention (Iasp) ha organizzato per il 10 settembre 2010 la Giornata mondiale per la prevenzione dei suicidi.

L’edizione 2010, che ha come slogan “Many faces, many places: suicide prevention across the world”, propone come tema centrale quello della prevenzione del suicidio nelle varie aree del mondo. Se, infatti, da un lato è chiaro che ogni Paese e ogni regione hanno le proprie caratteristiche anche per quanto riguarda le condizioni in cui si verificano i suicidi, dall’altro è altrettanto evidente la necessità di condividere esperienze e informazioni per garantire la salute mentale di tutti. La Giornata mondiale di prevenzione del suicidio è particolarmente viva quest’anno in Italia.

A partire dal 9 settembre, sono previste conferenze stampa, convegni, messaggi alla popolazione, articoli su giornali e approfondimenti in radio e televisione. Nei giorni 9 e 10 settembre 2010, l’Azienda ospedaliera Sant’Andrea dell’Università Sapienza di Roma ospita un convegno, patrocinato, tra gli altri, da ministero della Salute, Iss, Comune e Provincia di Roma e Governo italiano.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.