L’ipovisione e la cecità, secondo gli ultimi dati ISTAT e INPS, colpiscono prevalentemente la popolazione anziana e solo in Italia sono più di 1milione e 400mila. Proprio a questa fascia di cittadini è dedicata la campagna di sensibilizzazione, che s’intitola: “Per i tuoi occhi inizia una nuova stagione”.
Il 13 e il 14 ottobre saranno distribuiti opuscoli informativi in 60 città d’Italia e se necessario si potrà usufruire gratuitamente di check up oculistici, in uno dei 17 centri oculistici “mobili”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello della prevenzione, poiché queste patologie visive, oltre che a rappresentare un vero e proprio handicap per chi ne soffre, fanno lievitare la spesa sanitaria, che potrebbe essere il 20% in meno, pari a quasi 900milioni di euro, se si effettuasse una diagnosi precoce.
L’analisi specifica è stata condotta dalla Libera Università Internazionale degli Studi Luiss Guido Carli di Roma e il messaggio del Ministero della Salute e della comunità medica, è infatti finalizzato all’importanza della prevenzione e per tutto il mese di ottobre sarà possibile recarsi in uno dei centri specializzati per effettuare visite gratuite e per sapere come fare, tutte le informazioni sono sul sito dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.
Autore: Redazione FNOMCeO