• Articoli slide

Il 16 maggio a Roma apertura del primo Consiglio Nazionale degli “Stati generali della professione medica e odontoiatrica”

“Mi chiamo Dabo e sono stato un migrante. Uno di quei volti senza nome e senza storia che riempiono i vostri telegiornali”.

Inizia così il cortometraggio ‘Apolide’, diretto da Alessandro Zizzo, che racconta la doppia battaglia di Dabo, un giovane della Guinea, laureato in Scienze politiche, che si trova ad affrontare prima la traversata verso l’Europa e poi la lotta contro il cancro.  Una diagnosi a cui sono seguite le terapie del reparto di oncologia clinica polmonare del Policlinico Giovanni Paolo II di Bari che – in particolare tramite l’amicizia nata con il medico Domenico Galetta – ha in qualche modo “adottato” il ragazzo venuto dal mare. Oggi Dabo, che ha potuto essere curato a carico del nostro Servizio sanitario nazionale, è mediatore culturale in Sicilia e sogna di tornare in Guinea.

Una storia profondamente simbolica, che rappresenta i valori fondanti del Servizio sanitario nazionale, del Codice di Deontologia medica, della stessa Costituzione, tanto che il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, l’ha scelta per aprire il primo Consiglio Nazionale degli Stati Generali della Professione medica e odontoiatrica, che si terrà il 16 e 17 maggio all’Hotel Giustiniano, in via Virgilio 1 a Roma.

Il film sarà dunque proiettato per la prima volta a Roma, dopo essere stato presentato in anteprima al Policlinico di Bari, nell’ambito di una Conferenza Stampa che si terrà il 16 maggio alle 14,30 appunto presso l’Hotel Giustiniano, alla presenza dei 106 presidenti degli Ordini dei Medici provinciali, di rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Università, del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Alla Conferenza stampa parteciperanno ‘Mimmo’, alias il medico Domenico GalettaDabo, e il regista AlessandroZizzo. I giornalisti presenti potranno rimanere, graditi ospiti, per assistere all’apertura del Consiglio nazionale, prevista dalle 15 alle 16. I lavori proseguiranno poi con la costituzione dei cinque Tavoli di Lavoro che dibatteranno sui diversi aspetti dei ‘Cambiamenti e la crisi della Professione Medica’, preparando altrettanti documenti che, il 17, saranno discussi in seduta plenaria dai Presidenti d’Ordine, alla presenza dei rappresentanti di tutte le Professioni sanitarie e sociali, dei Sindacati medici, dei Parlamentari medici.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it