Il 16 ottobre la Giornata Europea sulla Depressione 2010

Così come per altri eventi equivalenti già esistenti per altre patologie, la “Giornata Europea sulla Depressione” (o “European Depression Day”) consiste in una giornata informativa sulle malattie depressive e dell’umore rivolta alla popolazione generale, alla cui riuscita e divulgazione collaborano ormai già da sei edizioni vari psichiatri italiani (sono stati coinvolti ospedali, università, studi privati).

L’associazione “EDA Italia Onlus” coordina questo evento, giunto ormai alla sua settima edizione, in tutta Italia con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi (FNOMCeO). Il tema dell’anno è: “Popolosi deserti e depressione”.

Diverse nazioni europee hanno un simile evento parallelo, con una propria organizzazione autonoma: in questa edizione del 2010 il “Depression Day” si svolgerà anche in Belgio, Francia, Germania, Spagna, UK, Slovenia, Republica Ceca, Slovacchia, CH, Ungheria, Portogallo, Grecia, Malta, Serbia, Croazia, Lituania e Austria.

La Giornata sulla Depressione nasce con lo scopo principale di essere un primo passo verso una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile.

Queste malattie sono oggi curabili!

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582