• Home
  • Articoli slide
  • Il 20 febbraio a Roma la FNOMCeO celebra la IV Giornata del Personale Sanitario

Il 20 febbraio a Roma la FNOMCeO celebra la IV Giornata del Personale Sanitario

Sono oltre 200 le opere di narrativa, saggistica, poesia che sono arrivate alla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in risposta al bando del Premio Letterario “Il sollievo dalla sofferenza”, aperto a tutti i medici e odontoiatri italiani. “Quando vidi in quel volto gli occhi di mia madre” il tema di quest’anno. Tra i lavori proposti, la Giuria – presieduta da Gabriella Genisi, la scrittrice che ha dato vita al fortunato personaggio di Lolita LoboscoCommissario di polizia a Bari a capo di una squadra di soli uomini – ha selezionato i primi dieci classificati, che sono stati invitati a Roma. La premiazione dei due vincitori, uno per la sezione Narrativa e saggistica e uno per la sezione poesia, si svolgerà il 20 febbraio proprio nella Capitale, in occasione della IV Giornata nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato che quest’anno la FNOMCeO ha scelto di celebrare presso le Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, uno dei più antichi ospedali d’Europa.

Promossa dal regista Ferzan Ozpetek, che sarà presente, e dal Maestro Mogol, La Giornata è stata istituita con la Legge n.155 del 13 novembre 2020 quale riconoscimento della attività svolta dagli operatori sanitari a tutela della salute dei cittadini e viene celebrata il 20 febbraio di ogni anno.

La premiazione sarà solo uno dei tanti momenti della cerimonia, che avrà inizio alle 9,30 con l’Inno d’Italia eseguito dall’orchestra sinfonica ICO 131 della Basilicata, diretta dal Maestro Francesco Zingariello. Un concerto della stessa Orchestra, riconosciuta con decreto dal MIC nel 2022 e che vede come Direttore artistico il Maestro Marco Renzi, chiuderà la mattinata, proponendo colonne sonore di film e telefilm intervallate da letture.

A condurre i lavori sarà Maria Carfora, volto e voce di Rai Italia e Radio Rai, oltre che soprano di fama internazionale.

Porterà il suo saluto il Ministro della Salute Orazio Schillaci, in segno di vicinanza delle istituzioni.

Insieme a lui interverranno il Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana Monsignor Francesco Savino, il Vice Direttore Generale Vicario di Roma Capitale Pierpaola D’Alessandro, in rappresentanza anche del Sindaco Gualtieri, il Commissario straordinario ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle, il Maestro Ferzan Ozpetek.

Dopo la presentazione del docufilm “Storia di un Sogno”, che racconta l’esperienza del medico Pietro Gamba, due relazioni sul moderno ruolo dei medici e della medicina. Padre Carlo Casalone, medico, collaboratore nella Sezione scientifica della Pontificia Accademia per la Vita e docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana affronterà il tema dell’Intelligenza Artificiale applicata alla Medicina. Mentre Silvia Bencivelli, medico, giornalista scientifica e scrittrice, inquadrerà “La figura del medico nell’attuale contesto sociale”.

Durante la Giornata sarà anche presentata la nuova campagna FNOMCeO“Crescono i medici, cresce la sanità”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link https://www.youtube.com/live/okZ29KgB7pk?si=TV5rz9CY-zgKYgo2.

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
16 Febbraio 2024

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.