Il 23 e 24 novembre a Udine le celebrazioni in ricordo di Luigi Conte

Venerdì 23 e sabato 24 novembre, a Udine, sono in programma due momenti di commemorazione e ricordo di Luigi Conte, già Segretario della Federazione nazionale degli Ordini dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che per primo importò dai Paesi anglosassoni la “day surgery” all’Ospedale di Udine, una struttura inizialmente adiacente alla prima Chirurgia, diventata poi un reparto autonomo di cui Conte ha assunto la direzione nel 2002.

E quel reparto si è deciso di intitolare proprio a lui, innovatore della Chirurgia italiana e pioniere del day surgery, tanto da essere nominato presidente della Società italiana di Chirurgia ambulatoriale e Day surgery, ruolo che ha ricoperto fino a settembre 2016. Con una cerimonia in programma all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine sabato 24 novembre alle ore 11, verrà infatti formalizzata la dedica del reparto di Day surgery multispecialistico e sarà scoperta una targa ricordo.

Il giorno precedente, venerdì 23 novembre, nel contesto del Congresso Triregionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani che si terrà presso l’hotel Là di Morét di Udine, è stato programmato dalle 10.50 alle 11.10 un intervento di Pierluigi Marini, presidente ACOI (Associazione Chirurghi ospedalieri), che richiamerà sinteticamente la figura e il contributo professionale di Luigi Conte alla chirurgia italiana.

“È bello che l’amico Luigi sia ricordato attraverso un luogo di cura, dove si esercita quella Professione che ha sempre servito e onorato con passione e che ha sempre arricchito con la sua straordinaria visione innovativa – afferma il presidente della Fnomceo Filippo Anelli -. Lo ha fatto da chirurgo, introducendo in Italia tecniche per i tempi quasi futuristiche, da presidente di Ordine e poi da Segretario della Fnomceo. Sono onorato e orgoglioso del privilegio di averlo avuto come amico e collega, e di aver iniziato insieme a lui quel cammino di rinnovamento della Professione e del ruolo civile e sociale del Medico che la Fnomceo sta portando avanti con gli Stati Generali”.

Autore: Redazione

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582