• Home
  • Articoli in evidenza
  • Il 9 novembre a Torino il convegno “Leadership al femminile nelle professioni, nelle aziende e nelle istituzioni”

Il 9 novembre a Torino il convegno “Leadership al femminile nelle professioni, nelle aziende e nelle istituzioni”

Negli ultimi anni la percentuale delle donne medico è aumentata considerevolmente, tanto da superare la componente maschile nella fascia di età under 50 anni: ma i ruoli apicali restano a vantaggio della componente maschile e come portato alla luce dagli ultimi sondaggi effettuati dall’ANAAO, il gender gap resta ancora piuttosto ampio.

La Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino propone il convegno “Leadership al femminile nelle professioni, nelle aziende e nelle istituzioni” che vuole porre l’accento proprio sui ruoli apicali, in un’ottica di riduzione delle disuguaglianze ed esaltazione delle differenze, laddove essere un leader donna porta a diversi modi di interpretare la leadership.

Saranno quindi presenti diverse professionalità, poiché alcune problematiche sono trasversali. Sarà effettuata un’analisi sociologica del gender gap, a cura della Prof.ssa Maria Luisa Bianco, Professoressa Ordinaria dell’Università del Piemonte Orientale: la professione medica sarà usata come esempio per fare il punto della situazione. L’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Monica Cerutti, ci spiegherà quali strategie politiche possono essere adottate nel mondo del lavoro per diminuire le disuguaglianze tra i due sessi; la Dott.ssa Giovanna Baraldi, dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, porrà l’accento sulle differenti modalità nell’essere leader; il focus sulla professione medica sarà curato dalla Dott.ssa Oria Trifoglio, della Commissione Pari Opportunità dell’OMCeO di Alessandria, di cui è stata la Vice Presidente; la Dott.ssa Lucia Rappelli, capitano di fregata dell’Accademia Navale di Livorno, ci racconterà della situazione delle donne medico nel mondo militare.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Sara Strippoli – giornalista di Repubblica Torino.

L’intervento conclusivo sarà a cura di Stefania Cavagnoli, linguista di Tor Vergata: con il suo contributo affronteremo il tema dell’uso del linguaggio nella realtà professionale.

L’obiettivo  del convegno – rappresentato dalle molteplici realtà che parteciperanno – è fare rete tra ordini professionali diversi, per unire problematiche comuni e ridurre le disuguaglianze.

Ulteriori informazioni sul convegno a questo link.

Autore: Redazione

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582