Il barbaro assassinio di un medico

Con incredulità e con profondo dolore abbiamo appreso del vile assassinio della dottoressa Rita Fossaceca, medico radiologo molto conosciuto e amato dalla nostra città. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, si era poi specializzata, sempre presso la nostra università, prima in Pronto Soccorso e Chirurgia d’Urgenza e poi in Radiologia. Attualmente prestava servizio presso l’Istituto di radiodiagnostica e radiologia interventistica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, diretto dal Prof. Alessandro Carriero, anch’egli molto noto al nostro Ordine in quanto ha prestato la sua attività professionale prima come ricercatore poi come professore associato dell’Università di Chieti, che si è detto sconvolto per la perdita della sua validissima collaboratrice.

La nostra collega da alcuni anni era impegnata nel volontariato e collaborava con la ForLife Onlus, una associazione umanitaria internazionale. In questo periodo, insieme a due infermiere dello stesso ospedale di Novara, stava prestando la propria opera a sostegno di un’orfanotrofio che ospita una ventina di bambini a Mijomboni, un piccolo villaggio del Kenya. Uccisa con un colpo di pistola mentre cercava di difendere la madre Michelina, aggredita con un machete, durante un tentativo di rapina. Il suo barbaro omicidio  ci lascia profondamente sconcertati e ci priva di una
collega apprezzata oltre che per le sue capacità professionali anche per la sua intensa carica di umanità dimostrata dal suo impegno civile e dal suo riconosciuto amore per i bambini bisognosi. Ai familiari, a tutti coloro che l’hanno amata e che stanno piangendo la sua scomparsa, ai colleghi che hanno avuto il privilegio di lavorare con lei, va il nostro affettuoso pensiero e la nostra commossa partecipazione al loro dolore.

Ezio Casale
Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri di Chieti