• Home
  • Articoli in evidenza
  • Il caffè alla sbarra: scienza, diritto e salute nel “Processo al Caffè” dell’Ordine dei Medici di Milano

Il caffè alla sbarra: scienza, diritto e salute nel “Processo al Caffè” dell’Ordine dei Medici di Milano

C’è chi lo canta e chi lo teme, chi lo ‘allunga’ e chi lo ‘corregge’, chi lo addolcisce e chi lo preferisce amaro. C’è chi dice che fa male e chi sostiene che fa bene. Si tratta del caffè, una delle bevande più consumate al mondo. Come in passato il sale e il vino, quest’anno l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Milano ha deciso di mettere simbolicamente sotto processo anche il caffè. Accadrà in un evento pubblico che metterà a confronto medicina, scienza, diritto e nutrizione per fare chiarezza su benefici, rischi e falsi miti legati al suo consumo.

Mercoledì 4 febbraio 2026, alle 17.30, presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio 5, Milano), si svolgerà quindi il “Processo al Caffè”, un format originale che, tra ironia e dati scientifici, riprende la struttura di un vero dibattimento giudiziario per affrontare un tema di grande interesse pubblico.

A giudicare il caffè, una ‘corte’ composta da esperti di diversa formazione: medici, odontoiatri, nutrizionisti, gastroenterologi, scienziati dell’alimentazione, giuristi ed esperti di sicurezza alimentare. E naturalmente l’imputato. Accusa e difesa si confronteranno su effetti sulla salute, sicurezza igienico-sanitaria, qualità, consumo consapevole e ricadute nutrizionali, alla luce delle evidenze scientifiche più aggiornate.

L’incontro, aperto alla popolazione e accreditato ECM per i professionisti sanitari, si propone di fornire informazioni corrette e basate su dati scientifici, superando semplificazioni e luoghi comuni, con un linguaggio accessibile ma rigoroso.

In allegato il programma completo

Ufficio stampa OMCeO Milano

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.