Il commissario De Gennaro incontra gli Omceo della Campania

Napoli, 10 feb. (Adnkronos) – Il commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro, ha incontrato, insieme con il rappresentante del Ministero della Salute che collabora con l’unita’ di crisi, i presidenti provinciali degli Ordini dei Medici della Campania. Nel corso del lungo colloquio si e’ convenuto  “sulla necessità di impostare un lavoro comune – è spiegato in una nota del commissariato – che supporti l’azione del commissariato di governo in un momento difficile e delicato per la comunità campana”.

I partecipanti all’incontro hanno ribadito “l’opportunità di untavolo di concertazione, convocato con cadenza quindicinale che monitori costantemente gli sviluppi dell’attuale emergenza ed individui forme e contenuti utili al coinvolgimento della classe medica campana nella sua funzione di sentinella territoriale e di costante proiezione informativa – prosegue il comunicato – sui possibili rischi legati alla popolazione residente, nell’ambito di una formazione permanente che deve vedere nella classe medica e, conseguentemente, negli ordini, il riferimento strategico fondamentale”.


Nel corso dell’incontro sono state inoltre individuate alcune concrete iniziative informative indirizzate sia ai medici che alla popolazione campana.


Al termine del confronto, il sen. Giuseppe Scalera, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli ha dichiarato: “Si è trattato di un primo, positivo approccio alle tematiche ambientali che la classe medica, nella nostra regione, vive ormai quotidianamente. In questo senso, l’impegno dei medici di famiglia, degli epidemiologi, degli infettivologi, degli oncologi rappresenta un importante versante di dialogo con la popolazione residente. Siamo convinti che la stretta collaborazione con il Ministero della Salute ed il commissariato di governo potrà sviluppare positive ricadute sul piano informativo, in un momento in cui, troppo spesso, il catastrofismo sembra l’unico, concreto obiettivo di alcuni settori della stampa nazionale”.


Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.