• Home
  • Articoli slide
  • “Il futuro della cura tra intelligenza artificiale e umanità”: seconda edizione per il Premio letterario FNOMCeO

“Il futuro della cura tra intelligenza artificiale e umanità”: seconda edizione per il Premio letterario FNOMCeO

Aperto a medici e odontoiatri, è intitolato a Roberto Stella e vuole esprimere il valore umano della cura nella complessità dell’innovazione tecnologica.


“Il futuro della cura tra intelligenza artificiale e umanità”: è questo il tema scelto dalla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per la seconda edizione del Premio letterario aperto a tutti i medici e odontoiatri iscritti agli Albi italiani. Da quest’anno, il Premio è intitolato a Roberto Stella, già presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, primo medico a cadere durante la pandemia di Covid.

E proprio il prossimo 20 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, istituita per legge nel 2020 per celebrare la straordinaria abnegazione di tutti i professionisti che sono stati in prima linea a combattere la pandemia e per ricordare l’impegno di ogni giorno, si terrà la cerimonia di premiazione. 

“Il Premio commenta il Presidente della FNOMCeO, Filippo Anellinasce per valorizzare il ruolo, l’impegno e la testimonianza umana e professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Da questa edizione è intitolato a Roberto Stella, per onorarne la memoria e il profondo senso di dedizione alla professione medica. Stella ha infatti rappresentato l’esempio più alto di impegno, responsabilità̀ e servizio alla collettività, valori che il Premio intende celebrare e tramandare attraverso le testimonianze e i racconti dei colleghi medici e odontoiatri”. 

Il Premio Letterario FNOMCeO mira a raccogliere racconti, riflessioni, poesie che esprimano il valore umano della cura, anche nella complessità̀ dell’innovazione tecnologica. La partecipazione è aperta a tutti i Medici Chirurghi e Odontoiatri iscritti agli Albi: ciascun autore potrà presentare un unico elaborato, scegliendo tra le sezioni previste. Gli scritti, inediti e attinenti al tema, dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite PEC nominativa all’indirizzo segreteria@pec.fnomceo.it entro il 10 gennaio 2026, secondo le modalità̀ riportate nel bando pubblicato sul portale www.fnomceo.it. 

“Confidiamo – conclude Anellianche quest’anno in una partecipazione ampia e sentita, che contribuirà a valorizzare il significato della Giornata e a rafforzare il messaggio che il Premio intende promuovere: riconoscere e raccontare la dimensione umana, professionale e valoriale dei nostri medici e odontoiatri, protagonisti quotidiani della relazione di cura”. 

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
4 dicembre 2025

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.