“Un organico e completo volume che raccoglie in modo sistematico, ordinato e giuridicamente ineccepibile tutte le disposizioni che regolamentano l’esercizio della Professione Odontoiatrica”: con queste parole il presidente della CAO nazionale, Giuseppe Renzo, definisce il nuovo “Manuale dell’Odontoiatra”.
Il libro – che ha ricevuto il Patrocinio della FNOMCeO e l’autorizzazione all’utilizzo del Logo – sarà presentato dallo stesso Renzo e da Antonella Polimeni, presidente del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, venerdì 11 aprile alle ore 17,30 a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi (Sala Farnese), nell’ambito del XXI Congresso del Collegio dei Docenti.
E veramente completo è il ventaglio degli argomenti che sono trattati nel Manuale, che si propone come elemento formativo per gli studenti e i giovani, e come agile strumento di consultazione per tutti gli Odontoiatri, che si confrontano con una professione in continuo cambiamento e sempre aperta a nuove sfide: dalla privacy alla gestione dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente, dall’amministrazione degli studi al consenso informato, alle tematiche previdenziali.
“È tramontata – spiega Giuseppe Renzo – la figura del professionista ‘tradizionale’, chiuso nel suo studio e volto soltanto al rapporto diretto con il suo paziente, impermeabile e a volte inconsapevole del contesto sociale in cui veniva chiamato a svolgere la sua attività”.
Scritto da Odontoiatri, Medici, Avvocati, Commercialisti, il volume, con i suoi dieci capitoli, accompagna l’Odontoiatra attraverso tutta la sua carriera professionale: dalla Formazione, all’iscrizione all’Ordine, all’ingresso nel mondo del Lavoro, alla gestione dello Studio e dei Collaboratori, alle questioni fiscali, al management “etico”, che abbia come priorità la Qualità dei servizi e dei rapporti con il paziente e tra il personale, alla Responsabilità professionale, all’Analgesia e alle Tecniche anestesiologiche, alla Formazione Continua e, infine, alla Previdenza.
Il libro è completato da alcune Appendici che, come spiega Antonella Polimeni, “potrebbero rappresentare la sezione con la quale aggiornare continuamente i riferimenti normativi e le linee guida”.
“L’Odontoiatra – conclude Renzo – non sarà mai un imprenditore, e il suo paziente non sarà mai considerato un cliente da attirare con facili autopromozioni”.
“Per portare a compimento il suo ruolo a tutela della Salute – continua – deve però dimostrare di essere al passo con l’evoluzione della Società, confrontandosi con i nuovi problemi, che spesso sottraggono tempo e serenità, e con le esigenze emergenti. A tali questioni occorre dare soluzioni corrette, non burocratiche ma ineccepibili dal punto di vista del rispetto delle normative”.
E auspica: “Questo Manuale ha tutti i requisiti per diventare un passaggio importante del percorso di maturazione di una Professione capace di andare incontro al futuro e alle richieste di Salute di una Società in continua evoluzione”.
Autore: Redazione FNOMCeO