Inizierà alle 8,40 di domani, mercoledì 28 maggio, la diretta della sezione di Unomattina dedicata al nuovo Codice di Deontologia Medica, approvato a Torino il 18 maggio e presentato ufficialmente venerdì scorso, con una Conferenza Stampa a Roma.
All’incontro erano presenti, per Unomattina, sia Livia Azzariti, nella doppia veste di Medico e di Giornalista, sia l’Autore e Giornalista Romano Ciriaci. E proprio con Ciriaci il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, si è pubblicamente complimentato per la consegna – avvenuta il giorno prima a Firenze – del Premio Giornalistico della Fondazione F.I.R.M.O., riconoscimento conferitogli “per l’efficacia, la serietà e la completezza della sua attività divulgativa nel campo dell’Osteoporosi”.
Ma ancora molti altri sono i Colleghi che hanno presenziato a quella che, negli intenti, – pur tra le tante discussioni, anche accese – voleva essere una vera e propria “Festa del Codice di Deontologia Medica”.
I dettagli, in un prossimo Quando la Sanità fa Notizia. Vogliamo qui citare, intanto, alcuni tra i giornalisti e le testate presenti: la troupe di Rainews24, quella del Tg de La 7, Radiorai Radio Cento Passi, Radio Radicale; e ancora, Margherita De Bac de Il Corriere della Sera, Guglielmo Pepe de La Repubblica, Barbara Gobbi de Il Sole 24 Ore, Luciano Fassari per l’Ansa; infine, la Stampa Specializzata, con Il Giornale della Previdenza, Quotidiano Sanità, Panorama della Sanità, Healthdesk, Il Nuovo Medico d’Italia, la Newsletter di Federfarma.
Le Istituzioni del Giornalismo e gli Uffici Stampa erano rappresentati dal Capo Ufficio Stampa di Farmindustria, dagli Addetti Stampa degli Ordini dei Medici e delle Asl romane, dal presidente dell’Asmi (l’Associazione Stampa Medica Italiana) e da esponenti dell’Ugis, l’Associazione dei Giornalisti Scientifici.
In uno Speciale, tutte le uscite a loro firma, insieme a quelle di quanti, pur non potendo essere presenti, hanno comunque parlato del nuovo Codice.
Autore: Redazione FNOMCeO