Il presidente FNOMCeO Filippo Anelli è stato ospite questa mattina a Buongiorno Regione, su Rai 3 edizione Puglia. Il tema al centro dell’intervista è stato quello della carenza di medici: far tornare i pensionati, dare spazio ai giovani?
“I medici ci sono” ha chiarito subito il presidente Anelli. “Mancano gli specialisti: abbiamo circa 10mila medici in Italia, di cui circa 1000 stimati solo in Puglia, che non hanno potuto finire il loro percorso formativo, si sono laureati e sono fermi in una specie di limbo in attesa di una borsa di specializzazione. Negli ospedali mancano gli specialisti, figure essenziali, e non è possibile mettere al loro posto dei neolaureati senza l’adeguata formazione.”
“Le borse di specializzazione non sono sufficienti per tutti i neolaureati” ha proseguito Anelli. “Forse quest’anno il governo le aumenterà a 8000, ma siamo ancora lontani dal pareggio tra il numero di laureati e chi poi continuerà la propria formazione. Quindi, i medici ci sono: perché puntare sui pensionati, invece che investire su di loro?”
Qui l’intervento completo del presidente Anelli a Buongiorno Regione:
Qui il servizio di Romano Piccoli.
Autore: Redazione