• Home
  • Articoli slide
  • Il presidente FNOMCeO Filippo Anelli nominato Socio Onorario dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani

Il presidente FNOMCeO Filippo Anelli nominato Socio Onorario dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani

Bologna – Durante il XXIX Congresso Nazionale dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani – AIDI, il presidente FNOMCeO Filippo Anelli ha ricevuto il titolo di Socio Onorario AIDI dalla presidente dell’associazione Antonia Abbinante che ha dichiarato: “Con questo titolo abbiamo voluto esprimere il nostro ringraziamento al Dott. Anelli per la vicinanza continua che ha dimostrato nei confronti degli igienisti dentali italiani in tutti questi anni, sia dal punto di vista etico, che professionale e umano. Insieme, abbiamo costruito un dialogo importante nel rispetto dell’autonomia e delle competenze tra le professioni ora ordinate oltre che regolamentate. Una collaborazione che significa prima di tutto tutela dei pazienti, della loro salute e del loro diritto di essere curati da professionisti con un solido e riconosciuto percorso di studi”.

Il Dott. Anelli ha ringraziato l’Associazione degli Igienisti Dentali Italiani: “Credo che nel nostro Paese – ha dichiarato Anelli – le competenze professionali in ambito medico siano straordinarie, però credo anche che il rapporto tra colleghi e tra questi e la società nella quale operano è importante che sia regolamentato. Il codice deontologico ha proprio questo obiettivo. Non ci sono imposizioni, bensì è il frutto di un confronto tra le varie professioni, tra le loro sensibilità e modi di esercitare all’interno della società. Il codice ha un vero e proprio valore sociale: garantisce il diritto alla salute delle persone e fa sì che siano i professionisti sanitari a tutelarlo e difenderlo. È una missione straordinaria: attuare i diritti dei pazienti – ha concluso – significa rendere realizzata la nostra democrazia anche a nome della scienza”.

Il Segretario Nazionale AIDI Pro, il Sindacato Nazionale degli Igienisti Dentali, Domenico Pignataro ha ribadito: “l’importanza della collaborazione interdisciplinare per salvaguardare il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione”.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582