Il prezzo dei farmaci per l’epatite C

"I governi che vorrebbero usare la flessibilità prevista dai trattati internazionali per garantire l’accesso a farmaci essenziali ma troppo costosi si trovano spesso minacciati da “indebite pressioni di natura politica o economica” da parte di altri Stati o imprese multinazionali. Lo dice il Rapporto sull’accesso ai medicinali, prodotto da un panel di esperti incaricati dal Segretario generale delle Nazioni Unite e pubblicato il 14 settembre scorso.

Nella stessa settimana, la Federazione degli Ordini dei medici ha approvato un documento che per l’appunto sollecita il governo italiano a perseguire la strada della licenza obbligatoria per “estendere l’accesso alle terapie anti epatite C” a tutti coloro che possono averne beneficio".

Leggi l’articolo

Fonte: SaluteInternazionale.info