Che cosa significa, per il Medico, essere cittadino attivo e responsabile? E come può contribuire a far diventare tali anche i suoi pazienti? Ancora, quali sono i nodi etici che coinvolgono la sua professione?
"Etica per le Professioni" (http://www.fondazionelanza.it/rivista/index.htm) la rivista di “Etica applicata” della Fondazione Lanza di Padova – centro di riflessione e studi che da oltre trent’anni si occupa di queste tematiche – ha voluto dedicare uno dei suoi dossier monografici al ruolo dei diversi professionisti nella Società.
A rispondere, a nome di tutti i Medici italiani, è stato invitato il vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato. Ne è nata una riflessione, acuta e veramente approfondita, sul ruolo che il Medico ha non solo verso i suoi pazienti, ma verso l’intera comunità. Compito della Professione medica è, infatti, secondo il dottor Benato – ma anche secondo le più moderne correnti di pensiero della Bioetica – quello di prendersi cura del paziente a tutto tondo, responsabilizzandolo e accrescendo la sua “autonomia decisionale”, al fine di implementare la diffusione di stili di vita attivi e più sani.
Leggiamo dunque, in versione integrale, il saggio di Maurizio Benato.
(allegato: M. Benato, Buona salute a tutti, se ciascuno sa “prendersi cura di sé”, in "Etica per le professioni – Questioni di etica applicata" 3 (2010) 38 – 43)
Autore: Redazione FNOMCeO