• Brevissime

IL SOLE 24 ORE – FNOMCeO, Amedeo Bianco si conferma al vertice

Amedeo Bianco si conferma al vertice della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri per il triennio 2009-2012. La lista del presidente, leader dell’Omceo di Torino, ha nettamente superato la formazione proposta dallo sfidante , il palermitano Salvatore "Toti" Amato.

Bianco, sostenuto dai maggiori sindacati di categoria, annuncia un programma di continuità con il lavoro già svolto: piena collaborazione con le istituzioni, dibattito a 360 gradi sulle questioni bioetiche, sprint al rinnovo della formazione universitaria.

Esprime soddisfazione per la conferma il segretario nazionale Anaao Assomed Carlo Lusenti, secondo cui il voto premierebbe «le indiscusse capacità di Bianco che in questi tre anni ha saputo rilanciare il ruolo della Federazione con innumerevoli e prestigiose iniziative politiche, cultirali e di carattere più strettamente ordinistico».

Entro otto giorni sará convocata la prima riunione del nuovo Comitato centrale per procedere alla nomina del presidente, del vicepresidente, del segretario e del tesoriere e alla nomina del collegio dei Revisori dei conti (tre componenti effettivi e un supplente). Con le stesse modalitá la Commissione per gli iscritti all’Albo degli odontoiatri (Cao) procederá alla nomina del presidente Cao, il nuovamente confermato Pippo Renzo.

(di Barbara Gobbi)