12 gennaio 2026. Un pilastro da salvaguardare per garantire a tutti il diritto alla salute. È dedicato al Servizio Sanitario Nazionale, alla sua vocazione universalistica e ai rischi di un suo irrimediabile depotenziamento il volume “Il SSN un amore tutto italiano”, a cura di Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
Il libro, che affronta i nodi critici della sanità di oggi, sarà presentato a Brescia giovedì 15 gennaio alle ore 18.30 nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici, in via Lamarmora 167, con l’intervento di Filippo Anelli in dialogo con Germano Bettoncelli, Presidente Ordine dei Medici di Brescia, Gianmario Fusardi, Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Brescia, e Francesco Castelli, Magnifico Rettore Università degli Studi di Brescia.
All’interno del volume sono analizzati, in particolare, i due rapporti che il CENSIS ha recentemente realizzato per la FNOMCeO. Il primo, dedicato al valore economico e sociale del Servizio Sanitario Nazionale, ha studiato gli impatti economici e occupazionali della spesa sanitaria pubblica, evidenziando la ricchezza e i posti di lavoro prodotti, oltre alle ricadute positive in termini di coesione sociale e di ricerca e innovazione.
Il secondo, intitolato “Il necessario cambio di paradigma nel Servizio sanitario: stop all’aziendalizzazione e ritorno del primato della salute”, ha messo in luce l’ampio consenso sociale sull’urgenza di rilanciare il Servizio sanitario, provato da un prolungato depotenziamento a causa di risorse pubbliche cresciute troppo poco rispetto ai fabbisogni sanitari di una popolazione che invecchia.
L’Italia oggi è ancora uno dei Paesi più longevi al mondo e con una tra le più alte percentuali di aspettativa di vita senza disabilità grazie al SSN, che continua a rappresentare un valore che distingue tra gli altri il nostro Paese. Un risultato sostenuto dall’impegno eccezionale dei medici, con il loro sforzo quotidiano, in condizioni spesso di estrema difficoltà e di inadeguati riconoscimenti economici.
La garanzia di accessibilità alle cure, in linea di principio senza distinzione di censo, costituisce un valore di stabilità sociale ed un investimento per il Paese significativamente remunerativo, come dimostrano i dati CENSIS riportati nel libro di Filippo Anelli.
L’incontro potrà essere seguito in streaming da tutta la popolazione collegandosi al link https://attendee.gotowebinar.com/register/2236007980287903317
La partecipazione in presenza è riservata ai soli iscritti all’Ordine dei Medici di Brescia, previa Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili sul portale https://omceobs.irideweb.it/events/edb67479-f973-4324-ccc8-08de3804400d
Ufficio Stampa OMCeO Brescia
Autore: Redazione
