Si è concluso con l’approvazione di un documento votato dai delegati spagnoli, il Convegno dal titolo: “30 anni della Spagna nell’Unione Europea. Ripercussioni nel sistema sanitario e nella professione medica: sfide del futuro” a cui ha partecipato per la FNOMCeO il Vicepresidente dr. Maurizio Scassola su invito del Presidente del Consiglio Nazionale dei Medici spagnoli (CGCOM), il dr. Juan José Rodriguez Sendin.Il Convegno, organizzato per tavole rotonde, ha visto inoltre la partecipazione internazionale del Presidente del ConsiglioNazionale degli Ordini francesi, il dr. Patrick Bouet, del dr. José Manuel Santos dell’Ordine nazionale dei medici del Portogallo, e del dr. Paul Laffin,direttore della British Medical Association.
Il dibattitosi è incentrato su alcuni argomenti riguardanti le politiche UE, quali la bozza del Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP in inglese) che sta proseguendo il suo iter di approvazione. Il TTIP è un accordo commerciale di liberoscambio in corso di negoziazione tra l’Unione europea e gli Stati Unitid’America: inizialmente veniva chiamato TAFTA, da area transatlantica di libero scambio; il trattato, individua quindi tre principali aree di intervento:accesso al mercato, ostacoli non tariffari, questioni normative. In tutte le presentazioni e nel dibattito le principali richieste emerse sono state di una ineludibile e chiara esclusione dei servizi sanitari pubblici dagli scopi del Trattato e il diritto nazionale di regolamentare per il raggiungimento gli obiettivi di salute pubblica.
Altro tema dibattuto è stato quello relativo all’implementazione nell’ordinamento spagnolo della direttiva 2011/024 UE relativa al diritto dei pazienti nelle cure transfrontaliere. Uno dei pilastri su cui si fonda il funzionamento dell’Unione Europea è la libera circolazione delle persone tra gli Stati membri. Se i cittadini possono muoversi liberamente, è ovvio che deve anche essere un diritto per gli operatori sanitari e per i pazienti e che, in caso di bisogno, possano essere adeguatamente curati e assistiti.
Uno dei principali obiettivi della direttiva è quello di facilitare l’accesso dei cittadini dell’UE ad una migliore e più sicura assistenza sanitaria neiPaesi UE. Nel corso degli interventi il dr. Patrick Bouet ha illustrato i dati delle migrazioni dei pazienti e dei medici in Francia e ha presentate brevemente quanto sta facendo il CEOM in tema di Etica e Deontologia, di informazione ai cittadini e agli operatori sanitari sull’esercizio della professione medica nei Paesi UE.
L’ultima sessione è stata moderata dal Presidente del CGCOM dr. Sendin e ha preso inesame i risultati e le sfide future perla professione medica spagnola dopo 30 anni dall’ingresso nell’Unione europea nel corso del quale, sono state evidenziate le principali realizzazioni della professione medica spagnola negli ultimi 30 anni e la sfida riposta nella speranza dei cittadini di una salute di qualità superiore e dei possibili meccanismi necessari per ottimizzare il potenziale di salute dei cittadini spagnoli
Il dr. Scassola, speaker nella tavola rotonda, ha portato i saluti della FNOMCeO e dell’Italia, fondatore dell’attuale Unione Europea. Il Vicepresidente FNOMCeO ha quindi illustrato la realtà del Sistema Sanitario Nazionale italiano, dell’attuale fase di disagio dei medici e degli odontoiatri italiani rispetto alle scelte operate dalle istituzioni negli ultimi anni che hanno portato da una fase di orgoglio nazionale del sistema universalistico ad una incertezza sulla sua sostenibilità, ad una esagerata richiesta di procedure amministrative a cui sono sottoposti i sanitari che sottraggono tempo da dedicare ai pazienti. Il dr. Scassola ha inoltre informato che i medici e gli odontoiatri italiani stanno organizzando una mobilitazione nazionale in difesa del Sistema sanitario pubblico equo, solidale e universalistico per una migliore difesa dei diritti dei cittadini e dei pazienti. Al termine del suo intervento il dr. Scassola ha promesso, su sollecitazione del Presidente dr. Juan José Rodriguez Sendin, l’invio del Manifesto approvato dal Consiglio Nazionale FNOMCeO dal titolo: “Per una rinnovata alleanza dei medici tra loro e con i cittadini”.
Il Convegno ha terminato i suoi lavori con l’approvazione di un documento del CGCOM che sarà divulgato prossimanente.
Autore: Redazione FNOMCeO